La linea Hokuriku Shinkansen: Collegamento di Tokyo a Kanazawa e Tsuruga

La linea Hokuriku Shinkansen rappresenta un’estensione della linea Nagano Shinkansen, completata a metà degli anni ’90 per facilitare i Giochi Olimpici Invernali del 1998 a Nagano.

Grazie all’Hokuriku Shinkansen, che ha esordito nel 2015, è possibile coprire il tragitto da Tokyo a Kanazawa.

Ora puoi visitare le attrazioni di Kanazawa in tempi record con l’Hokuriku Shinkansen. Tra questi, il famoso Giardino Kenrokuen, il Tempio Ninjadera, il Santuario Oyama, il Mercato Omicho o il quartiere dei samurai Nagamachi.

Inoltre, dal 16 marzo 2024, la linea Hokuriku Shinkansen si estende da Kanazawa a Tsuruga. Ciò significa che ora puoi visitare questa città portuale da Tokyo in poco più di 3 ore.

Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per pianificare un viaggio sull’Hokuriku Shinkansen con il tuo JR Pass o uno dei pass regionali.

L’Hokuriku Shinkansen con il JR Pass

Il passaggio sull’Hokuriku Shinkansen è coperto dal Japan Rail Pass, oltre che da diversi pass ferroviari regionali. Puoi attivare il tuo JR Pass in molte delle principali stazioni ferroviarie.

Tra questi ci sono, ma non solo, i Centri Servizi di Viaggio di Nagano e della stazione di Tokyo, e la filiale dell’Agenzia Viaggi Nippon alla stazione di Kanazawa.

Se vuoi prenotare un posto a sedere, visita una biglietteria all’interno della stazione ferroviaria. Comunica al personale la destinazione desiderata e presenta il tuo JR Pass.

A quel punto, sia che si utilizzi una prenotazione sia che si acceda a posti non riservati, è sufficiente presentare il JR Pass al personale del gate per salire a bordo del treno.

Una volta in possesso del JR Pass, sei pronto per imbarcarti sulla linea Hokuriku Shinkansen. Ci sono molte opzioni per quanto riguarda i treni e i punti di partenza, come indicato di seguito.

Stazioni dello Shinkansen Hokuriku

Le principali stazioni di rilievo lungo la linea Hokuriku Shinkansen sono la stazione di Tokyo, la stazione di Nagano e la stazione di Kanazawa.

Altre stazioni lungo questa linea sono:

  • Iiyama
  • Joetsumyoko
  • Itoigawa
  • Kurobe-Unazuki Onsen
  • Toyama
  • Shin-Takaoka
  • Kanazawa

Dal 16 marzo 2024, le stazioni lungo il prolungamento fino a Tsuruga includono:

  • Komatsu
  • Kaga Onsen
  • Awara Onsen
  • Fukui
  • Echizen-Takefu
  • Tsuruga

Se vuoi evitare le stazioni più piccole lungo il tuo percorso, prendi in considerazione la possibilità di prenotare un posto sul treno espresso Kagayaki. L’Hakutaka bypassa anche molte stazioni tra Tokyo e Nagano.

Map

Hokuriku Shinkansen Line Map
The Hokuriku Shinkansen Line Map

Servizi ferroviari

Puoi utilizzare l’Hokuriku Shinkansen per raggiungere Nagano, Kanazawa, Toyama e molte altre destinazioni. Considera i seguenti servizi ferroviari che collegano Tokyo, Nagano, Kanazawa e Tsuruga.

Kagayaki Shinkansen

Tokyo – Ueno – Omiya – Nagano – Toyama – Kanazawa

Il Kagayaki: il treno più veloce della linea Hokuriku Shinkansen. Questo treno si ferma da Tokyo a Kanazawa nelle stazioni di Ueno, Omiya, Nagano e Toyama.

Il viaggio da Tokyo a Kanazawa durerà meno di due ore e mezza. Il treno viaggia a 260 km/h (160mph). Il Kagayaki dispone solo di posti riservati, sia nella che nella lussuosa Gran Class.

La maggior parte dei treni Kagayaki opererà tra Tokyo e Tsuruga a partire dal 16 marzo 2024.

Kagayaki Seat reservation

Hakutaka Shinkansen

Tokyo – Ueno – Omiya – Takasaki – Nagano – Joetsu-Myoko – Itoigawa – Kurobe-Unazukionsen – Toyama – Shin-Takaoka – Kanazawa

L’Hakutaka effettua più fermate tra Tokyo e Kanazawa rispetto al Kagayaki (meno di 3 ore). La velocità operativa dell’Hakutaka è di 260 km/h (160 mph).

Circa un treno Hakutaka su tre viaggerà fino a Tsuruga a partire dal 16 marzo 2024. Faranno tappa in tutte le stazioni lungo il percorso da Kanazawa a Tsuruga.

Hakutaka Seat reservation

Asama Shinkansen

Tokyo – Ueno – Omiya – Takasaki – Karuizawa – Sakudaira – Ueda – Nagano

L’Asama prende il nome dal Monte Asama, un vulcano attivo vicino a Karuizawa. I servizi ferroviari Asama sono gestiti da due tipi di treni: Set di treni da 8 e da 12 vagoni. Entrambi i treni sono per non fumatori e dispongono di posti a sedere riservati e non riservati, Green Cars e posti per sedie a rotelle.

Asama Seat reservation

Tsurugi Shinkansen

Toyama – Shin-Takaoka – Kanazawa

Il treno Tsurugi è il principale collegamento tra Toyama e Kanazawa. Il servizio è stato introdotto per la prima volta nel 1961 e comprendeva un vagone letto. Dopo molte riforme della linea, la Tsurugi utilizza treni a 12 vagoni, 3 dei quali non sono attualmente in uso. 1 dei 12 vagoni è un Green Car (prima classe).

La maggior parte dei treni Tsurugi circolerà tra Toyama e Tsuruga a partire dal 16 marzo 2024, mentre un piccolo numero circolerà solo tra Kanazawa e Tsuruga.

La maggior parte dei treni si ferma in ogni stazione, ma le fermate variano a seconda del treno. Le restrizioni all’uso di alcuni vagoni termineranno il 16 marzo.

Tsurugi Seat reservation

Tokyo to Nagano

Zenkoji shrine in Nagano

Un treno Shinkansen noto come Asama, che prende il nome da un grande vulcano attivo, effettua il viaggio dalla stazione di Tokyo a quella di Nagano. Alla stazione di Tokyo, puoi individuare i binari di partenza dello Shinkansen dal binario 20 al binario 23. Puoi anche prendere i treni Kagayaki o Hakutaka da Tokyo a Nagano come descritto sopra.

Tokyo to Kanazawa

Kenrokuen Garden at Kanazawa
Kenrokuen Garden in Kanazawa – Photo by @Daderot (Wikimedia)

Dalla stazione di Tokyo o da quella di Nagano, puoi prendere il treno espresso Kagayaki o Hakutaka per la stazione di Kanazawa.

Il viaggio da Tokyo a Kanazawa dura solo due ore e mezza con il treno espresso o circa tre o tre ore e mezza con il treno non espresso. Se utilizzi questo treno, assicurati di effettuare la prenotazione in anticipo.

Se tutti i posti sono prenotati, è possibile acquistare biglietti in piedi. Il Kagayaki parte in genere nelle ore mattutine e serali.

Un treno supplementare chiamato Tsurugi opera su questa linea tra la stazione di Kanazawa e quella di Toyama. I treni Tsurugi non sono collegati a Tokyo o Nagano e si rivolgono principalmente al traffico locale che si muove tra le due città.

Si noti che alcuni vagoni del treno Tsurugi, in particolare i vagoni 8, 9, 10 e 12, non possono essere utilizzati. Tuttavia, le cose cambieranno a partire dal 16 marzo 2024, quando la linea si estenderà fino a Tsuruga.

Espansione dell’Hokuriku Shinkansen dal 16 marzo 2024

Tsuruga shrine

L’Hokuriku Shinkansen sta per iniziare un nuovo capitolo con il suo prolungamento fino a Tsuruga, a partire dal 16 marzo 2024.

I treni più veloci collegheranno Tokyo e Tsuruga in 3 ore e 8 minuti, riducendo il tempo di viaggio fino a 50 minuti.

Nel frattempo, il viaggio da Tokyo a Fukui si riduce a 2 ore e 51 minuti. Questo offre un notevole risparmio di tempo, pari a 36 minuti, rispetto ai percorsi attuali​​​.

Con 14 viaggi giornalieri di andata e ritorno tra Tokyo e Tsuruga, l’estensione promette una maggiore flessibilità e convenienza per i viaggiatori​​.

L’estensione comporterà anche dei cambiamenti nei servizi esistenti. Il Limited Express Thunderbird, che attualmente collega Kanazawa con Kyoto e Osaka, opererà su un percorso ridotto tra Tsuruga e Osaka.

Inoltre, il servizio Shirasagi, che collega Nagoya a Kanazawa, terminerà a Tsuruga. Di conseguenza, alcuni servizi espressi limitati saranno interrotti, tra cui l’Ohayo Express, l’Oyasumi Express e il Dinostar​.

L’espansione dell’Hokuriku Shinkansen a Tsuruga è un passo avanti verso l’obiettivo finale di estendere la linea a Osaka. Attualmente, l’apertura di questa sezione è prevista per il 2046​.

Tour e attività correlati