Dove posso attivare il mio Japan Rail Pass?
Per attivare il Japan Rail Pass, bisogna recarsi presso gli uffici JR. Questi si trovano nella maggior parte degli aeroporti giapponesi, come Narita e Haneda. È possibile trovarli anche nelle maggiori stazioni ferroviarie, che si trovano in tutto il paese.
Arrivati all’ufficio JR, verrà chiesto di mostrare il proprio passaporto (lo staff JR cercherà il timbro/adesivo del “Visitatore temporaneo”) ed il voucher Japan Rail (exchange order).
Dopo la verifica dei dati personali, verrà chiesto di scegliere la data di attivazione del pass. Questa può essere successiva al giorno dello scambio, fino ad un massimo di 30 giorni.
Dopo aver attivato il JR Pass, sarà possibile utilizzarlo su tutti i treni, autobus e servizi di traghetto JR. Vuoi sapere cos’altro include il JR Pass?.
Per informazioni dettagliate sugli uffici JR, la loro posizione e gli orari di apertura, dai un’occhiata all’elenco completo degli uffici di cambio JR.
Posso scambiare il biglietto di un mio amico/parente all’ufficio di cambio JR?
Sfortunatamente questo non è possibile. Le norme giapponesi in merito a tali questioni sono molto severe. Per questo motivo, tutti i passeggeri sono tenuti a recarsi di persona agli uffici JR e portare con se il proprio passaporto e l’exchange order per richiedere il Japan Rail Pass.
Lo staff JR dovrà confermare l’identità del possessore del voucher JR di persona, prima di autorizzare il cambio con il vero JR Pass. Questo è il motivo per cui ogni persona deve effettuare il cambio personalmente.