La stazione di Tokyo è il più grande e trafficato terminal ferroviario del Giappone. Più di 3.000 treni partono dalla stazione ogni giorno, fornendo il trasporto di oltre 400.000 passeggeri. Si trova nel quartiere degli affari di Marunouchi, non lontano dal Palazzo Imperiale. Durante il periodo Edo, questa zona era situata all’interno dei fossati esterni del castello.
Tokyo stessa è una metropoli vivace, spesso la prima parte del Giappone che i viaggiatori internazionali sperimentano. Imparare la stazione di Tokyo vi aiuterà a rendere la vostra vacanza piacevole e senza preoccupazioni.
Linee ferroviarie della stazione di Tokyo
Molti dei treni che servono la stazione di Tokyo sono completamente coperti dal Japan Rail Pass. Questo rende il viaggio dentro, intorno e attraverso questa grande metropoli facile e conveniente.
Linee Shinkansen
Situati sul lato est o Yaesu della stazione, i treni ad alta velocità Shinkansen sono il vostro biglietto per un viaggio rapido. Diverse linee principali di Shinkansen sono servite dalla stazione di Tokyo, tra cui:
- Il Tokaido/Sanyo Shinkansen per Hakata, Hiroshima, Shin-Osaka, Kyoto e Nagoya
- Da Yamagata Shinkansen a Yamagata e Shinjo
- Il Joetsu Shinkansen a Nagoaka, Niiagata e Echigo
- Il Tohoku Shinkansen a Tohoku
- Da Hokuriku/Nagano Shinkansen a Nagano e Karuizawa
- L’Akita Shinkansen
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Altre linee JR
La Yamanote Loop Line si ferma in molte delle principali attrazioni turistiche di Tokyo. Altre linee includono:
- La linea Chuo per Shinjuku e Takao.
- La linea Keihin Tohoku per la stazione di Ueno, Akihabara e Omiya.
- La linea Ueno Tokyo, che gestisce il Limited Express Hitachi.
- La Tokaido Line, che gestisce il Limited Express Sunrise Seto e Izumo, il Limited Express Odoriko e il Rapid Moonlight Nagara.
- Le linee Sobu e Yokosuka, che gestiscono il Rapid Airport Narita e il Narita Express per l’aeroporto di Narita.
- La linea Keiyo comprende il Limited Express Wakashio per Katsuura, il Limited Express Sazanami per Tateyama e vari treni locali. Questa linea fornisce anche l’accesso a Maihama, la stazione più vicina a Tokyo Disney.
Pianta della stazione di Tokyo
Dalla stazione di Tokyo all’aeroporto di Narita
Come detto, il Narita Express è il mezzo di trasporto più conveniente tra la stazione di Tokyo e l’aeroporto internazionale di Narita, che ospita la maggior parte dei voli oltreoceano verso il Giappone.
Questo servizio ferroviario espresso è veloce, affidabile e puntuale, ed è possibile utilizzarlo gratuitamente con il Japan Rail Pass.
Dalla stazione di Tokyo all’aeroporto di Haneda
La monorotaia di Tokyo non serve direttamente la stazione di Tokyo, ma può essere raggiunta prendendo le linee Yamanote o Keihin-Tohoku dalla stazione di Tokyo alla stazione di Hamamatsucho.
Lì, è possibile spostarsi sulla monorotaia di Tokyo fino all’aeroporto di Haneda. L’intero viaggio dura circa 25 minuti ed è incluso nel vostro JR Pass.
Linee non-JR
La metropolitana di Tokyo offre un servizio ferroviario locale sulla linea Marunouchi, con collegamenti per Ginza e la stazione di Shinjuku.
Come raggiungere la stazione di Tokyo
Più di dieci biglietterie fungono da ingressi e uscite per la stazione. Quelle ad est si chiamano Yaesu, quelle ad ovest Marunouchi. L’accesso ai treni Shinkansen è sul lato Yaesu.
Il piano terra della stazione di Tokyo ospita 20 binari a dieci binari. Due parti della stazione si trovano sottoterra, ognuna delle quali ospita quattro binari a due binari.
Diverse altre stazioni ferroviarie della linea Yamanote si trovano a pochi passi dalla stazione di Tokyo. Sono disponibili anche autobus.
Cose da fare nella stazione di Tokyo e dintorni
All’interno della stazione di Tokyo, troverete un hotel JR, una galleria d’arte, il Daimaru Department Store, numerosi ristoranti e il nuovo Japan Rail Café. A Marunouchi, direttamente a ovest della stazione, molti grattacieli contengono, nei loro piani inferiori, complessi commerciali e ristoranti.
Tra questi, il Marubiru o Marunouchi Building, lo Shin Marubiru, il Kitte (che si traduce con “francobollo postale”), il Marunouchi Oazo, il viale Nakadori, il Marunouchi Brick Square e il Tokyo Building Tokia. Altri hotel sono accessibili dal lato est della stazione.
A cinque minuti a piedi dalla stazione di Tokyo si trova il Palazzo Imperiale di Tokyo, attualmente residenza della famiglia imperiale. I Giardini est sono aperti al pubblico e alcuni dei giardini interni possono essere visitati con tour guidati. Altre attrazioni includono il Museo Mitsubishi Ichigokan, originariamente costruito dalla Mitsubishi Company nel 1894, e il Tokyo International Forum, una sede per eventi e un gioiello architettonico.
Quali luoghi imperdibili visiterete a Tokyo? Con il JR Pass in mano, la vostra vacanza in Giappone diventerà sicuramente un ricordo prezioso.
Foto di copertina: Evenliu Photography