HyperDia è un prezioso strumento per la pianificazione dei viaggi per tutti coloro che salgono a bordo dei treni e Shinkansen in Giappone con un JR Pass fin dai primi anni 2000. Tuttavia, le recenti modifiche alla tabella degli orari di HyperDia suggeriscono di prendere in considerazione un’alternativa.
Cos’è HyperDia?
HyperDia è un’applicazione web e per dispositivi mobili che può essere utilizzata come guida alla localizzazione in Giappone. È disponibile in inglese, giapponese e cinese e consente di accedere direttamente alle informazioni sui treni, ai prezzi e ai tempi medi di percorrenza. Puoi pianificare i viaggi futuri selezionando destinazione, data e orario di arrivo o di partenza del viaggio.
Inoltre, l’app ti consente di accedere a link utili, quali alberghi, servizi di noleggio auto e ristoranti per le località selezionate. Puoi filtrare le ricerche deselezionando o selezionando più opzioni dal menu “More options” (vedi esempio sotto).
Come è cambiato HyperDia
Il servizio offerto da HyperDia è cambiato in modo sostanziale il 1 aprile 2022. In precedenza, gli utenti potevano visualizzare la tabella degli orari completa, utilizzando il servizio di ricerca del percorso. Tuttavia, questo non è più possibile.
Gli utenti di HyperDia possono ancora cercare gli itinerari dei treni che desiderano prendere. Tuttavia, HyperDia non fornisce più orari specifici che i passeggeri possono consultare per salire a bordo dei treni.
Inoltre, HyperDia non offre più la possibilità di escludere i treni Nozomi dai risultati della ricerca. È particolarmente utile per gli utenti del Japan Rail Pass, poiché non può essere utilizzato sui treni Nozomi.
Le attuali caratteristiche di HyperDia
Gli utenti di HyperDia possono ancora utilizzare la funzione di ricerca per cercare i percorsi dei treni in Giappone. Possono ancora visualizzare:
- La durata media del viaggio
- Tariffe di viaggio e prenotazione dei posti
- Il nome dei servizi che devono utilizzare
Tuttavia, la ricerca non mostrerà più dati specifici della tabella degli orari come le stazioni in cui il treno si fermerà lungo il percorso e l’elenco degli orari di partenza di quel servizio in un determinato giorno.
Come si usa HyperDia
Dopo aver selezionato la lingua preferita, inserisci nel campo From (Da) il luogo da cui stai partendo e nel campo To (A) il luogo in cui vuoi andare. HyperDia genererà un elenco di possibili opzioni da selezionare dopo aver inserito le prime lettere.
Dopo aver effettuato tutte le principali scelte, è possibile fare clic su altre opzioni per visualizzare tutti i filtri disponibili. Come evidenziato nell’immagine, è possibile selezionare il tipo di trasporto che si desidera utilizzare.
In seguito, HyperDia offre le possibili opzioni di trasporto per portarti dal punto A al punto B, per la data e l’ora selezionate. L’esempio fornisce una visione chiara dei percorsi suggeriti. HyperDia genererà le seguenti informazioni:
- Durata del viaggio
- Nome/i del/dei servizio/i
- Numero di scambi
- Distanza dal punto A al punto B
- Tariffa del posto per le prenotazioni
- Il costo (tariffa) del viaggio
- Link utili
Per visualizzare tutti i risultati possibili, scorri la pagina web e scegli la tua opzione preferita. Una volta scelta l’opzione che corrisponde alle tue esigenze personali, sei pronto a partire.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Informazioni sulla prenotazione dei posti
Quando scegli il tuo percorso preferito, potrai notare prezzi diversi per la prenotazione dei posti rispetto a quelli suggeriti da HyperDia. I possessori del Japan Rail Pass non devono pagare per la prenotazione dei posti e possono ignorare i prezzi suggeriti. Allo stesso modo, anche l’offerta Green Seat sarà gratuita per tutti coloro che avranno acquistato un Green Pass.
Ciò è particolarmente utile per chi viaggia con bagagli voluminosi e deve prendere più di un treno per arrivare a destinazione. Prenotare il posto in anticipo renderà il viaggio più piacevole e confortevole.
Consiglio: Prenota sempre il posto a sedere in anticipo. Puoi farlo appena prima di salire sul treno o un paio d’ore prima. Non è possibile prenotare i posti online, ma è facile farlo alla biglietteria di qualsiasi stazione ferroviaria.
Nota: A prescindere dal fatto che si viaggi con il Japan Rail Pass standard o con il Green Pass, non ti verrà addebitato alcun costo per la prenotazione dei posti. Tuttavia, se hai acquistato un Japan Rail Pass standard, ti verrà addebitato il costo della prenotazione per un posto Green seat.
Alternative a HyperDia
Sebbene HyperDia resti uno strumento utile, il fatto che non offra più una tabella degli orari dettagliata dei treni e orari di arrivo e partenza, significa che potresti desiderare di utilizzare un route planner (pianificatore di percorsi) alternativo in Giappone.
Jorudan (Japan Transit Planner)
Una valida alternativa è Jorudan, noto anche come Japan Transit Planner, disponibile come app o servizio web. A differenza di Hyperdia, l’app gratuita Jorudan visualizza il quadro completo degli orari e i dettagli dei binari e delle stazioni.
L’app include anche l’opzione di ricerca per il JR Pass che mostra solo i treni che possono essere utilizzati con il pass. Jorudan consente inoltre agli utenti di escludere categorie di treni specifiche come gli Shinkansen o treni limited express, ma solo se pagano l’abbonamento.
Link utili:
Navitime (Japan Travel by Navitime)
Navitime è un altro pianificatore di viaggio che offre molte funzionalità simili a Jorudan. Inoltre, offre un’esclusiva opzione di ricerca per il JR Pass, gratuita sia sul web che sull’app.
Inoltre, Navitime consente agli utenti non solo di cercare tabella degli orari di Shinkansen e treni, ma mostra anche le tariffe dei taxi per i percorsi selezionati e gli eventuali voli disponibili.
Link utili:
Google Maps
Infine, Google Maps può tornare utile quando si tratta di localizzare la propria stazione e di spostarsi in diverse città del Giappone. Puoi anche utilizzare le nostre mappe interattive e stampabili per le linee della metropolitana e della ferrovia.
La maggior parte delle strade in Giappone non ha un nome. Quelle che lo prevedono confondono i turisti, poiché anche i locali hanno spesso bisogno di una mappa per localizzare un determinato edificio.
Ad esempio, un edificio con il numero 5 potrebbe trovarsi accanto al numero 75. Ciò significa che disporre di un accesso affidabile a Internet è essenziale per non perdersi. L’uso di Google Maps consente di vedere la propria posizione esatta e di trovare gli edifici vicini, senza dover tradurre dal giapponese.