I servizi Shinkansen ad alta velocità del Giappone sono il modo più veloce e conveniente per spostarsi nel paese. Le serie di treni proiettile utilizzate sulle linee sono state diverse, a partire dalla prima inaugurata nel 1964.
Treni e trasporti
“Percorsi e itinerari giapponesi. Questa sezione del nostro blog è dedicata al trasporto pubblico in Giappone, gratuito per i possessori del Japan Rail Pass.
Se vuoi scoprire di più su come localizzare e prendere i treni dalle stazioni di Tokyo o Kyoto; come arrivare nel centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita, prendendo il Narita Express (N’EX); come prendere gli autobus JR nelle principali città o il traghetto Miyajima da Hiroshima, questa è la sezione che fa al caso tuo.
Potrai anche godere di una serie di percorsi completi su come arrivare da una città all’altra; dove cercare orari online accurati; dove e come spostarsi tra le stazioni e altro ancora.”
Green JR Pass vs JR Pass standard: Qual è la differenza?
Il Japan Rail Pass è disponibile in due tipi principali di pass: il Green (prima classe) e il pass standard. Entrambi i pass offrono viaggi illimitati in tutto il Giappone, ma con livelli diversi di comfort, convenienza e servizi.
In questa pagina ti spieghiamo le principali differenze tra il Green JR Pass vs lo standard, per assicurarti di fare la scelta migliore per il tuo viaggio.
La linea Hokuriku Shinkansen: Collegamento di Tokyo a Kanazawa e Tsuruga
La linea Hokuriku Shinkansen rappresenta un’estensione della linea Nagano Shinkansen, completata a metà degli anni ’90 per facilitare i Giochi Olimpici Invernali del 1998 a Nagano.
Grazie all’Hokuriku Shinkansen, che ha esordito nel 2015, è possibile coprire il tragitto da Tokyo a Kanazawa.
Big Eye: il nuovo treno per le ispezioni della ferrovia di Kyushu
In Giappone debutta un nuovissimo treno per le ispezioni — Big Eye! 👀
I test saranno condotti da oggi fino a marzo 2024, prima che Big Eye diventi pienamente operativo. Sviluppato da Kyushu Railway (JR Kyushu), Big Eye è un personaggio colorato e testimonia la continua innovazione del Giappone nel settore del trasporto ferroviario.
Treno Shinkansen di Hello Kitty: Il treno proiettile più carino
La Japan Railway West Co, meglio conosciuta come JR West, ha inaugurato un treno proiettile di Hello Kitty sulla sua linea Sanyo Shinkansen il 30 giugno 2018. Al momento, come altri treni speciali shinkansen in precedenza, sembra che questo treno circolerà per un periodo di tempo limitato, per ora non si sa fino a quando ma, secondo JR West, saranno annunciati 4 mesi alla volta.
Questo entusiasmante treno ha come tema principale l’iconico nastro rosso di Hello Kitty, per rappresentare il rafforzamento dei legami tra i servizi Shinkansen e la parte occidentale del Paese. Il bello di tutto questo? È incluso nel tuo JR Pass!
Utilizzo di carte IC prepagate giapponesi: PASMO, SUICA e ICOCA
Orientarsi nei viaggi internazionali può essere un’impresa ardua, sia per chi è alle prime armi sia per chi è un giramondo navigato. Eppure, il Giappone ha sempre cercato di semplificare i trasporti interni per chiunque, residente o turista. Quale geniale soluzione hanno escogitato? La IC Card, progettata per facilitare gli spostamenti in tutto il Paese come una dolce brezza estiva.
Continua a leggere “%s”