La Golden Week è una serie di 4 festività nazionali che si svolgono nell’arco di 7 giorni. In genere cade tra la fine di aprile e l’inizio di maggio di ogni anno.
La Golden Week è uno dei periodi di vacanza più lunghi del calendario giapponese: molti abitanti del luogo si assentano dal lavoro per godersi il periodo festivo.
È anche un ottimo periodo per visitare il Giappone. I turisti possono vivere le feste tradizionali e persino partecipare ai festeggiamenti. Sembra divertente? Diamo un’occhiata alle date della Golden Week del 2024 e iniziamo a pianificare il prossimo viaggio!
Quando si svolge la Golden Week 2024?
La Golden Week 2024 inizia il 29 aprile e termina il 5 maggio. Ecco le date principali, gli eventi e i consigli su cosa fare.
Data | Festività | Evento | Consigli |
29 aprile | Showa Day (Showa no hi) | Vedere i ciliegi in fiore (Hanami) | Vedere la fioritura dei ciliegi a Tokyo, Hokkaido, Kyoto o Osaka |
29 aprile | Atami Odori geisha dance festival | Utilizzare il treno proiettile da Tokyo ad Atami con il JR Pass | |
3 maggio | Giorno della Costituzione (Kenpo kinenbi) | Festa di primavera (Haru No Fujiwara Matsuri) | Viaggiare da Tokyo a JR Hiraizumi con il treno proiettile |
4 maggio | Greenery Day (Midori no hi) | Festival del castello di Marugame | Raggiungere Kawaga, a nord-est delle isole Shikoku, per visitare il castello |
4 maggio | Passeggiare nella natura a Osaka | Ci sono decine di foreste e parchi nelle città e nei dintorni, basta scegliere il proprio preferito! | |
5 maggio | Giornata dei bambini (Kodomo no hi) | Festival delle carpe volanti (Koinobori) | È possibile vedere le colorate carpe volanti in qualsiasi città |
Feste e significati della Golden Week
Ecco qualche informazione in più sul significato di ciascuna delle feste riportate nella tabella precedente.
Showa Day, o Showa no hi, il 29 aprile è il compleanno del defunto imperatore Showa, o Hirohito, che governò il Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 3 maggio si celebra il Giorno della Costituzione, Kenpo kinenbi, in onore della ratifica della Costituzione giapponese nel 1947.
Midori no hi, o Green Day, si celebra il 4 maggio. Onora l’ambiente, poiché l’imperatore Showa era un amante della natura, dei fiori e delle piante. Un tempo il Greenery Day si celebrava il 29 aprile, ma è stato spostato alla data attuale a causa di una legge che impone di dichiarare festivo anche il giorno che cade tra 2 festività nazionali.
Il 5 maggio, il Kodomo no hi, o Giornata dei bambini (chiamato anche Tango no Sekku, o Festa dei ragazzi), è una festa che celebra i giovani uomini. Spesso paesi e famiglie attaccano all’aperto festoni a forma di carpa per rappresentare la presenza di giovani uomini al loro interno e per augurare loro forza e successo nella vita.
La Golden Week offre alcune opportunità di viaggio uniche, ma può attirare folle. Se si desidera recarsi in Giappone durante questa speciale settimana di attività, è bene tenere in considerazione i nostri consigli di viaggio.
Consigli di viaggio per la Golden Week
Durante la Golden Week, trasporti e attrazioni possono essere difficilmente accessibili a causa del numero di persone che viaggiano in quel periodo. Prendete in considerazione i seguenti suggerimenti per assicurarvi che le vostre vacanze della Golden Week vadano come previsto.
1. Prenotare in anticipo. Molti viaggiatori programmano la Golden Week con 3-6 mesi di anticipo. Ciò comprende posti riservati in treno, biglietti aerei, alberghi e tour.
È possibile attivare il Japan Rail Pass fino a 30 giorni prima della data in cui si intende utilizzarlo. Con un pass attivo, è possibile prenotare in anticipo i posti a sedere. Quando si scelgono posti a sedere non riservati, per i gruppi numerosi può essere difficile riuscire a trovare un posto a sedere insieme sui treni.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
2. Prevedere tempo extra per il viaggio. Durante la Golden Week, più persone del solito sono in viaggio. Preparati a eventuali code o ritardi quando utilizzi il Japan Rail Pass — prevedi del tempo extra per andare da A a B.
3. Resta connesso. Assicurati di restare connesso a Internet per navigare, controllare gli orari dei treni ed effettuare prenotazioni. Che ne dici di noleggiare un Pocket Wi-Fi per la settimana?
4. Disporre di un itinerario flessibile. Preparati a cambiare i tuoi piani. Se un sito è troppo affollato, avere un piano di riserva può salvare la situazione!
Cose da fare durante la Golden Week
Con il JR Pass, è possibile spostarsi e sfruttare al meglio la Golden Week. Ecco i nostri migliori consigli sulle cose da fare durante la Golden Week 2024.
Hanami – Osservare i ciliegi in fiore
I fiori di ciliegio, simbolo del Giappone sono in fiore durante la Golden Week. Consigliamo di visitare Tokyo, Hokkaido, Kyoto o Osaka per ammirare gli splendidi spettacoli floreali. Tutte e 3 le destinazioni sono facilmente accessibili con il JR Pass.
Atami Odori Geisha dance festival
Questo festival annuale di danza si svolge ad Atami, nella prefettura di Shizuoka, il 28 e 29 aprile. Guarda gli spettacoli di danza delle geishe di Atami. Per assistere agli spettacoli è necessario acquistare il biglietto. Ricorda che puoi prendere uno Shinkansen da Tokyo ad Atami con il Japan Rail Pass!
Haru No Fujiwara Matsuri – Festa di primavera
Questa festa di primavera si celebra nella città di Hiraizumi, nella prefettura di Iwate, in Giappone. L’Haru no Fujiwara Matsuri è una miscela di storia, cultura e tradizione che offre una finestra sul passato del Giappone. Le attività comprendono processioni in abiti tradizionali.
Festival del castello di Marugame
Questo festival celebra il significato storico e culturale del Castello di Marugame. Il castello è un simbolo della città e un importante bene culturale. Le attrazioni principali includono sfilate in abiti tradizionali e spettacoli di musica, danza e teatro.
Godersi la natura a Osaka
In occasione del Greenery Day, gli abitanti del luogo piantano spesso alberi per avvicinarsi alla natura. Se ci si trova in Giappone per il Greenery Day, perché non fare una passeggiata nelle bellissime foreste di Osaka e dintorni e in altre città?
Per andare da Tokyo a JR Hiraizumi con il treno proiettile occorrono circa 2 ore e 30 minuti.
Koinobori – Festival delle carpe volanti
Il Festival Koinobori in Giappone è una festa colorata in onore della Giornata dei bambini. “Koinobori” in giapponese significa “festoni di carpe” e il festival è caratterizzato dal lancio di questi festoni in tutto il Paese. Ovunque ci si trovi in Giappone, si noteranno sicuramente le carpe volanti!
Che tempo fa durante la Golden Week in Giappone?
Il clima durante la Golden Week, che va dalla fine di aprile all’inizio di maggio, è generalmente mite e piacevole. Dal punto di vista meteorologico, è uno dei periodi migliori per visitare il Giappone. Tuttavia, le condizioni possono variare da regione a regione, quindi è bene controllare le previsioni per i luoghi che si intende visitare.
In generale, è possibile trascorrere molto tempo all’aperto, godendo della fioritura dei ciliegi ed esplorando gli splendidi giardini del Giappone.
La Silver Week in Giappone
Ogni cinque anni circa, le festività nazionali del Giorno del Rispetto degli Anziani, dell’Equinozio d’Autunno e di un fine settimana danno vita a un lungo periodo di vacanza simile alla Golden Week.
Questa festività, verso la fine di settembre, è ampiamente conosciuta come “Silver Week”. La prossima Silver Week si terrà nel 2026 con un periodo di vacanza di quattro giorni.