L’elegante e moderno mercato del pesce di Toyosu a Tokyo è stato inaugurato nell’ottobre 2018. Sostituisce l’ex mercato del pesce di Tsukiji come il più grande mercato del pesce all’ingrosso in Giappone e in tutto il mondo.
Il mercato di Toyosu si trova a circa due chilometri a est della posizione originale di Tsukiji. Questo enorme mercato ospita oltre 600 commercianti che vendono di tutto, dal pescato di base come il tonno a prelibatezze esotiche come i ricci di mare e le balene. Toyosu vanta anche una serie di ristoranti di sushi di alto profilo e della sua famosa asta di tonno al mattino presto, un’esperienza imperdibile per molti visitatori di Tokyo.
Come arrivare al mercato di Toyosu
Il mercato ittico di Toyosu si trova nel distretto di Odaiba. Da qualsiasi stazione della linea JR Yamanote – come la stazione di Tokyo – dirigiti alla stazione di Shimbashi. Da lì, prendi il treno sopraelevato Yurikamome fino alla stazione di Shijo-mae. Gli edifici di Toyosu sono collegati direttamente alla vicina stazione di Shijo-mae tramite un passaggio sopraelevato al coperto.
Puoi utilizzare il tuo Japan Rail Pass per viaggiare su qualsiasi treno della linea Yamanote, ma il treno sopraelevato Yurikamome non è compreso. Il mercato è in realtà più vicino alla stazione di Shijo-mae rispetto alla stazione di Toyosu nonostante il suo nome
Panoramica delle strutture del mercato di Toyosu
Toyosu è grande quasi il doppio dell’ex mercato di Tsukiji e quindi rimane il più grande mercato del pesce al mondo. Si compone di tre edifici collegati da passerelle: l’edificio del mercato all’ingrosso del pesce, l’edificio del mercato all’ingrosso intermedio del pesce e l’edificio del mercato ortofrutticolo.
All’ingresso, all’interno dell’edificio, è presente un’area informativa simile a un museo che ti introdurrà al mercato. Quest’area ospita anche un modello del più grande tonno mai venduto al mercato: un pescato del 1986 del peso di quasi 500 chilogrammi. Tour informativi sono disponibili anche da guide locali indipendenti. Potresti anche partecipare a un seminario di sushi come parte dell’esperienza.
Più di 40 bancarelle di cibo si trovano negli edifici del pesce all’ingrosso, vicino al sito dell’asta del tonno e sopra il mercato. Anche un santuario buddista noto come Uogashi Suijinja è stato eretto fuori dal mercato di Toyosu, di fronte al lungomare.
I piani futuri per il mercato includono intrattenimento più orientato al turismo, tra cui un hotel e l’accesso a una sorgente termale. Una via dello shopping chiamata Senkyaku Banrai dovrebbe aprire fuori dal mercato nel 2022.
L’asta del tonno
Il mercato del pesce di Toyosu, continua la tradizione delle aste di tonno prima dell’alba, rese famose da Tsukiji, fornendo un’area con abbondante pesce fresco per sushi e altri piatti. In questi eventi unici, il tonno rosso gigante viene spesso messo all’asta per migliaia di dollari al pezzo.
Come assistervi: Le aste del tonno possono essere osservate da un ponte di osservazione dedicato all’interno dell’edificio del mercato del pesce all’ingrosso. La parete vetrata non arriva fino al soffitto, quindi i suoni e gli odori dell’asta – così come le gelide temperature di zero gradi – abbracciano i visitatori e li fanno sentire parte dell’azione.
Come riservarsi un posto: Per accedere al ponte di osservazione, è necessario presentare in anticipo una richiesta online. Le richieste sono aperte per circa 10 giorni ogni mese, durante i quali è possibile prenotare un pass visitatori per una data del mese successivo.
Orari di apertura al pubblico: Dalle 5:45 alle 6:15 tutte le mattine. Ai visitatori che presentano una richiesta in anticipo viene concessa una finestra di 10 minuti durante questo periodo per guardare l’asta.
Negozi e ristoranti
Il quarto piano dell’edificio del mercato intermedio del pesce all’ingrosso, vanta un’ampia area ristorante con oltre 100 punti di ristoro e un’area commerciale conosciuta come il mercato Uogashi Yokocho. Qui i visitatori possono acquistare una vasta gamma di prodotti locali, souvenir e utensili da cucina.
Anche l’edificio del mercato ortofrutticolo e quello delle strutture gestionali presentano aree ristorante più piccole, sebbene siano spesso meno affollate rispetto all’edificio principale e offrono anche una serie di invitanti ristoranti di sushi.
I visitatori devono tener presente che al momento non è possibile acquistare prodotti ittici freschi al mercato al di fuori dei ristoranti. Coloro che desiderano acquistare pesce appena pescato dovrebbero visitare il mercato esterno di Tsukiji.
Altre cose da fare a Toyosu
Dopo aver assistito a un’asta di tonno al mattino presto, si consiglia ai visitatori di recarsi al tranquillo e spazioso giardino sul tetto del mercato di Toyosu. Da qui potrete godere di viste spettacolari sulla baia di Tokyo e sul suo unico Rainbow Bridge.
Per colazione o pranzo, si può prendere in considerazione la possibilità di visitare uno dei famosi ristoranti di sushi che il mercato ha da offrire, come Sushi Dai o Daiwa Sushi. Se non siete amanti dei piatti di pesce, le aree del ristorante offrono anche una vasta gamma di altre cucine tra cui scegliere.
In zona, è possibile fare una visita al mercato ittico di Toyosu con una gita alle attrazioni vicine nel distretto di Odaiba circostante. È possibile anche fare un tour del vicino mercato storico di Tsukiji.
Dal mercato del pesce di Toyosu al mercato esterno di Tsukiji
Come notato sopra, il mercato esterno di Tsukiji è ancora operativo e i visitatori possono fermarsi per acquistare alcuni prodotti a base di pesce fresco.
È possibile raggiungere Tsukiji da Toyosu a piedi in circa 30 minuti. In alternativa, si può prendere un treno sulla linea Yurikamome dalla stazione di Shijo-mae, quindi cambiare con la linea Yurakucho e scendere alla stazione di Shintomicho, a pochi passi dal mercato di Tsukiji. Il tempo di percorrenza totale è di circa 20 minuti.
Orari e tariffe
L’ingresso al mercato ittico di Toyosu è gratuito. L’asta del tonno inizia intorno alle 5 del mattino. Sebbene il mercato rimane aperto fino alle 17:00 di sera, gran parte degli acquisti e delle vendite si conclude entro le 10:00.