La prefettura di Akita e la sua capitale, Akita City, si trovano nella regione di Tohoku, a nord dell’isola più grande del Giappone, Honshu. Akita si traduce in “risaia autunnale” in giapponese, infatti, la prefettura è ben nota per la sua vasta coltivazione di riso. È famosa anche per i suoi birrifici di sake e per essere presumibilmente la città di origine della razza dei cani Akita.
La prefettura di Akita è famosa in tutto il Giappone anche per un’ampia varietà di impressionanti luoghi di bellezza naturale. Questi includono vaste catene montuose con la possibilità di sciare, numerose città con sorgenti termali onsen e il lago Tazawa, il lago più profondo del Giappone.
Questa guida completa alla prefettura può aiutarti a decidere le migliori attrazioni da visitare nella città di Akita e nell’area circostanti, nonché su come raggiungere facilmente Akita con i treni Shinkansen con un JR Pass.
Come arrivare ad Akita da Tokyo
Ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico che puoi utilizzare per andare da Tokyo ad Akita. Il modo più comodo per i titolari del Japan Rail Pass è viaggiare con lo Shinkansen dalla stazione di Tokyo o dalla stazione di Ueno.
La linea Tohoku Shinkansen ti porterà a Morioka dove, senza scendere dal treno, seguirai la linea Akita Shinkansen fino alla stazione di Akita nella capitale della prefettura.
La tariffa dello Shinkansen è completamente coperta dal JR Pass, sebbene sia necessario effettuare una prenotazione del posto in anticipo. L’intero viaggio di sola andata dura circa 4 ore.
È anche possibile volare tra Akita e Tokyo in circa 70 minuti. Un volo di sola andata dall’aeroporto di Haneda a Tokyo e l’aeroporto di Akita costa circa 28.000 yen per un normale biglietto per adulti, sebbene possano essere disponibili anche tariffe scontate tra i 14.000 e i 18.000 yen.
Infine, un certo numero di autobus notturni opera da Tokyo ad Akita. Il viaggio dura circa 8 ore. Un biglietto di sola andata costa circa 9.500 yen e un viaggio di andata e ritorno costa circa 17.000 yen.
Cosa fare nella città di Akita
Sebbene sia una delle capitali prefettizie più piccole, la città di Akita è piena di allettanti attrazioni turistiche da esplorare, molte delle quali facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione presente nel centro di Akita. Queste includono:
- Il Museo d’arte di Akita – Progettato dall’architetto Ando Tadao, questo ampio spazio artistico vanta una vasta collezione di opere del famoso pittore giapponese in stile occidentale Fujita Tsuguharu.
- Museo della Prefettura di Akita – Sede di una vasta gamma di mostre che descrivono la storia e il folclore della prefettura.
- Castello di Kubota – Situato nel Parco Senshu, questo storico castello giapponese fu in gran parte distrutto da un incendio alla fine del 1800, ma da allora è stato parzialmente ricostruito e contiene un piccolo museo.
- Parco Takashimizu – Ospita le rovine del castello di Akita, un insediamento fortificato del periodo Nara designato come sito storico nazionale giapponese nel 1939.
Tuttavia, Akita City è forse meglio conosciuta per ospitare l’annuale Kanto Matsuri il festival estivo che si tiene agli inizi di agosto. Questa celebrazione unica ed esuberante, si svolge in via Chuo Dori, una grande parata di artisti che coinvolge esperti abili nell’arte di manipolare lunghi pali di bambù con lanterne di carta attaccate all’estremità.
Attrazioni turistiche nella prefettura di Akita
La grande prefettura di Akita offre ai visitatori anche una serie di cose da fare durante il loro viaggio, in particolare per gli amanti della natura. Alcune delle attrazioni da non perdere sono:
- Hachimantai – Una regione montuosa vulcanicamente attiva nel nord di Akita che attraversa anche la prefettura di Iwate. Questa zona vanta una varietà di splendidi paesaggi vulcanici e una serie di affascinanti città termali.
- Kakunodate – un luogo popolare per osservare i fiori di ciliegio in Giappone, questa ex città castello vanta anche un quartiere dei samurai ben conservato, ricco di architettura impressionante.
- Nyuto Onsen – Situata all’interno del Parco Nazionale Towada-Hachimantai vicino al Lago Tazawa, questa citta onsen rustica, offre una serie di bagni termali per i visitatori.
- Shirakami-Sanchi – Una catena montuosa che ospita alcune delle ultime foreste di faggi vergini del Giappone, questa area naturale offre una serie di sentieri escursionistici da esplorare. È stato designato come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993.
- Lago Tazawa – Circondato da uno splendido scenario montuoso, un giro in barca su questo grande lago della caldera è la conclusione perfetta di ogni vacanza ad Akita.
Se hai intenzione di visitare la prefettura in inverno, assicurati di passare da Yokote nell’Akita meridionale per assistere al Festival di Kamakura, che si svolge ogni anno il 15 e il 16 febbraio.
Durante questa celebrazione, case simili a igloo vengono costruite in tutta la città . Contengono piccoli altari di neve in cui la gente del posto offre preghiere, torte di riso alla griglia e condivide tazze di amazake, un vino di riso dolce e caldo