Visitare il Giappone per la prima, seconda o anche la terza volta, può incutere timore. Non è facile girare per Tokyo o programmare cosa c’è da vedere, a causa degli innumerevoli templi, i bellissimi parchi, le grandi vie dello shopping e i tanti ristoranti.
Ecco perché abbiamo scritto un itinerario di “7 giorni in Giappone” in cui abbiamo incluso consigli di viaggio, cose da vedere e panorami migliori da esplorare nel paese con il Japan Rail Pass.
Giorno 1: Tokyo
Odaiba, Hama Rikyo e il museo Edo-Tokyo
- Inizia il tuo viaggio visitando Odaiba, uno degli shopping center più nuovi e vibranti della città di Tokyo.
- Mentre sei lì, approfittane per visitare la Tokyo Tower, una stazione di comunicazione, che è famosa per essere la replica giapponese della Torre Eiffel, la quale offre un panorama fantastico sulla città.
- Scappa dalla affollata Tokyo per visitare Hama Rikyu, un piccolo ma spettacolare parco, che offre una bellissima passeggiata attraverso alberi vecchi di 300 anni e curiosi pesci da stagno.
- E per uno sguardo alla storia, l’affascinante Museo Edo-Tokyo è il posto migliore per adulti e bambini per scoprire il Giappone, concentrandosi in particolare sul periodo Edo tra il 1603 e il 1868.
Giorno 2: Tokyo e Kamakura
In viaggio verso Kamakura
Ad appena un’ora da Tokyo, la regione di Kamakura ha molto da offrire. È possibile arrivarci con il Japan Rail Pass, prendendo la linea Tokaido dalla stazione di Tokyo e facendo lo scambio alla stazione di Totsuka, per passare sulla linea Yokosuka, fino ad arrivare alla stazione di Kamakura.
Una volta lì, assicurati di non perdere:
- L’enorme statua di bronzo del Buddha – Situata sulle terre del tempio di Kotokuin, si tratta della seconda statua più grande del Buddha in Giappone. È alta 13,35 metri e originariamente venne costruita per ergersi all’interno di un tempo del 13° secolo. Tuttavia, i disastri naturali hanno distrutto il tempio più di una volta, per cui i locali hanno deciso di lasciarla all’aperto.
- Il Santuario di Zeniarai Benten – Un luogo magico, dove le persone (sia del posto che stranieri) vanno a lavare i soldi. Ma non si tratta di una lavanderia per soldi, bensì di un’esperienza spirituale, un luogo dove si dice che qualunque cosa tu lavi nella sorgente del santuario, raddoppierà.
- Le spiagge di Kamakura – Non importa se vai in Giappone durante l’estate per sperimentare la differenza culturale tra le spiagge di casa e quelle giapponesi, o durante la stagione autunnale/invernale, per nessun motivo al mondo dovresti perderti le spiagge offerte da Kamakura.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Giorno 3: Tokyo
Shibuya, Yanaka e Ueno
- L’incrocio di Shibuya – Il luogo più famoso di tutta Tokyo. Nonostante l’incredibile folla che attraversa questo incrocio semaforico ogni minuto, le persone sono attratte da Shibuya e desiderano sperimentare cosa significa fare parte di Tokyo.
- Yanaka – A soli 40 minuti di distanza (prendere la linea Yamanote), Yanaka ti saprà affascinare con il suo tempio completamente ricostruito, le sue stradine strette e le sue casette con i tetti a tegola. Yanaka non è un luogo molto turistico, il che la rende perfetta per una tranquilla passeggiata, piena di storia e passato.
- Ueno – A breve distanza da Yanaka, la splendida ed infinita area di Ueno comprende il parco e lo zoo di Ueno, l’università delle Arti di Tokyo, il Museo Nazionale di Scienza e Natura, il Museo Nazionale delle Arti Occidentali, il Museo dell’Arte Metropolitana di Tokyo, la sala per i concerti di Tokyo Bunka Kaikan e molto altro ancora.
Giorno 4: Kyoto
Arashiyama, Iwatayama e il tempio Tenruy-ji
- Il campo di bambù di Arashiyama – Situato in posizione strategica a soli dieci minuti a piedi dalla stazione di Saga Arashiyama (linea JR Sagano), il campo di bambù vi condurrà nelle meraviglie di questa foresta magica. Perfetto per una fuga romantica o semplicemente per una tranquilla passeggiata con amici e famiglia, dove trovare pace e serenità.
- Il parco delle scimmie di Iwatayama – Per gli amanti della natura e degli animali, questo sarà l’unico e il solo luogo che vi lascerà senza fiato dalla cima di una montagna (ad appena 20 minuti a piedi). Puoi girovagare liberamente per l’area, dove vivono e giocano le scimmie. Si può dar loro da mangiare e osservare come le madri e i loro piccoli camminano e ti studiano, proprio come tu studi loro.
- Il tempio di Tenruy-ji – Patrimonio mondiale dell’umanità e uno dei templi zen di Kyoto più belli di sempre, soprattutto durante la stagione della fioritura dei ciliegi (ultima settimana di marzo – prima settimana di aprile). I giardini sono ancora più belli con le montagne circostanti che si ergono a nord. Un panorama mozzafiato, soprattutto al sorgere del sole.
Giorno 5: Kyoto
Nanzen-ji, Fushimi Inari e Kinkakuji (Padiglione d’oro)
- Nanzen-ji – Questo tempio zen rappresenta la perfezione dei templi giapponesi. Con i suoi giardini zen, le enormi porte d’ingresso e alcuni templi più piccoli, il Nanzen-ji ha da offrire tutto ciò che gli amanti della cultura giapponese possono desiderare.
- Fushimi Inari-Taisha – Le migliaia di porte torri rosso vermiglio, sono tra i luoghi più fotografati della zona e uno dei più grandi di Kyoto. I giapponesi giungono qui per rendere omaggio o pregare in cerca di fortuna e successo.
- Kinkakuji (il Padiglione d’oro) – Un tempio zen diverso, con superfici ricoperte da foglie d’oro. Ai visitatori non è autorizzato l’ingresso al primo piano dell’edificio, dove si trovano statue storiche del Buddha. Tuttavia, le finestre su questo piano sono solitamente aperte, il che consente ai turisti di guardarci dentro e godersi il tipico ambiente antico del tempio. Vicino all’uscita, è possibile sorseggiare un tradizionale tè giapponese e altre prelibatezze.
Giorno 6: Nara
Prendi la linea di Nara JR dalla stazione di Kyoto per un viaggio di meno di un’ora verso Nara – La prima vera capitale del Giappone e una delle poche città così ricche di patrimonio culturale.
- Giardino Isuien – Meravigliosi stagni alimentati dal vicino fiume si incontrano e danno vita all’incredibile natura che circonda i giardini, facendoti sentire il benvenuto e in pace con il mondo. Isuien in realtà, è diviso in due parti diverse, ognuna delle quali offre case da tè e un’autentica atmosfera giapponese.
- Il tempio Todai-ji – Una delle cose da non perdere di Nara e il Giappone! Sede del grande Buddha (Daibutsu) alto 16 metri, questo tempio vi lascerà senza fiato mentre camminate lungo l’edificio, che sembra far parte dello skyline grazie alla sua immensità.
- Il tempio Hōryū-ji – Non perdere l’occasione di vedere alcuni dei più antichi edifici in legno sopravvissuti al mondo! Fondato dal principe Shotoku nel 607, questo tempio è stato proclamato patrimonio mondiale dell’umanità nel 1993. Molti non sanno che è stato costruito in tempi molti antichi, mentre era in vita Mohamed, il calendario Maya veniva redatto, l’Impero Romano era appena caduto e nel frattempo, i giapponesi stavano costruendo strutture in legno che avrebbero resistito nei secoli a venire.
Giorno 7: ritorno a Tokyo
Prendi il treno Shinkansen per tornare a Tokyo e preparati per il ritorno a casa. A seconda dei tuoi programmi, puoi dare un’occhiata ai distretti di Asakusa e Harajuku, le prime fermate del nostro itinerario da 10 e 14 giorni. Altrimenti, puoi dire arrivederci alla città con il panorama dall’alto del Metropolitan Government Building a West Shinjuku.
Nota: non dimenticare che puoi utilizzare il Japan Rail Pass per prendere gratuitamente il Narita Express o la monorotaia di Tokyo per l’aeroporto di Haneda. Assicurati di prenotare i posti prima di salire a bordo!