Le persone di tutto il mondo conoscono i famosi fiori di ciliegio giapponesi. Magari hanno partecipato a uno dei numerosi festival dei ciliegi in fiore che si tengono ogni anno negli Stati Uniti e altrove, oppure si sono emozionati al suono di “Sakura Sakura”, una canzone popolare tradizionale giapponese che celebra questo splendido fiore.
Prima della fioritura dei ciliegi, tuttavia, un altro bellissimo albero abbellisce l’isola del Giappone. La metà di febbraio segna l’inizio della primavera e l’inizio della stagione dei fiori di prugno. Se desideri vedere i fiori di prugno in Giappone, continua a leggere!
Fiori di prugno o fiori di ciliegio
L’ume, parola che indica il prugno giapponese, inizia a fiorire a metà febbraio, mentre la stagione di punta per ammirare i sakura, o ciliegi in fiore, è aprile.
Anche l’albero delle prugne offre una sorpresa speciale: non solo i fiori sono bellissimi e particolarmente profumati, ma sono circondati da intriganti foglie rosse o viola su molte varietà di alberi.
Un altro fatto interessante è che il frutto dell’ume è in realtà più acido della prugna o dell’albicocca occidentali e viene spesso lavorato in varie forme prima di essere consumato. Il più popolare è l’umeboshi, una prugna acida e sottaceto, che viene normalmente consumata insieme al riso cotto.
Trascorrere le vacanze durante il mese della fioritura dei prugni permette di evitare la folla che si raduna in molti luoghi dedicati alla fioritura dei ciliegi in Giappone. Non dimenticare di vestirti pesante, perché fa ancora freddo, anche se ciò ti permette di visitare alcune delle migliori stazioni sciistiche del mondo!
Significato del fiore di prugno giapponese
Il fiore di prugno giapponese simboleggia la vitalità, la speranza e il rinnovamento, e il fiore dell’umile albero di prugno gode di un simbolismo simile in molte culture asiatiche. Nasce dal freddo pungente dell’inverno e ricorda ai suoi spettatori che la primavera arriverà a breve.
Come il fiore deve sopportare molte difficoltà per diventare una cosa bella, così noi persone sviluppiamo forza interiore e qualità ammirevoli con il passare del tempo.
I luoghi migliori per vedere i fiori di ume
Dove vedere i fiori di prugno in Giappone? Con il Japan Rail Pass è possibile accedere a molte località mozzafiato degne di essere fotografate, viaggiando facilmente. Ecco la nostra selezione:
Kairaku-en, Prefettura di Ibaraki
Considerato uno dei tre parchi più belli del Giappone durante tutto l’anno, Kairakuen, nella città di Mito, è davvero straordinario quando i suoi 3.000 alberi di prugne sono in piena fioritura.
Da metà febbraio a fine marzo ospita una delle più grandi feste delle prugne del Giappone. Se si possiede un Japan Rail Pass, è possibile raggiungere questo giardino prendendo la Japan Rail JR Joban Line fino alla stazione di Mito. Il parco si trova a soli quindici minuti di autobus dalla stazione. Durante la stagione della fioritura dei prugni è anche disponibile un treno speciale dalla stazione di Mito a quella di Kairakuen.
Una curiosità sui treni: i treni della serie E657, attualmente in servizio sulla linea Joban, sono stati progettati per riflettere i fiori di ume rossi e bianchi che si trovano a Kairaku-en.
Hanegi Park, Tokyo
Situato nel quartiere di Setagaya-Ku, a sud-ovest di Tokyo, il parco Hanegi ospita più di seicento alberi di prugne. Ogni anno, da metà febbraio all’inizio di marzo, si tiene la festa dei fiori di prugno.
Questo parco è accessibile anche con il sistema ferroviario giapponese. Dalla stazione JR di Shinjuku, bisogna prendere la linea Odakyu fino alla stazione di Umegaoka, un luogo dal nome appropriato, poiché umegaoka significa “collina delle prugne”. È possibile arrivare qui anche dalla stazione di Shibuya con la linea Keio-Inokashira.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
Kitano Tenmangu, Kyoto
Kitano Tenmangu è il più famoso luogo di osservazione dei prugni nella parte nord di Kyoto, l’antica capitale del Giappone. Si tratta anche di un grande santuario shintoista situato vicino al Golden Pavillion e al quartiere delle geisha di Kamishichiken.
Per raggiungere questo luogo in treno, bisogna recarsi alla stazione JR di Kyoto e prendere l’autobus 101 per Kitano Tenmangu.
Koishikawa Korakuen, Tokyo
Fondato all’inizio del periodo Edo, il Koishikawa Korakuen è uno dei giardini più antichi di Tokyo. Le mura di questo giardino permettono di lasciarsi alle spalle il trambusto della città e di rivivere momenti di maggiore tranquillità.
Sebbene la sua fama sia costituita da un grande ciliegio piangente vicino all’ingresso del giardino, vi si trovano anche diversi alberi di prugne. Il Koishikawa Korakuen si trova a soli otto minuti a piedi dalla stazione di Iidabashi, sulla linea JR Chuo.
Kyu Shiba Rikyu, Tokyo
Molte persone visitano Tokyo per godere della sua vivace vita cittadina. Kyu Shiba Rikyu combina un giardino orientale tradizionale con il paesaggio urbano per offrire il meglio di entrambi i mondi.
All’inizio della stagione delle prugne, qui fioriscono anche i rari ciliegi invernali, chiamati jugatsuzakura. Questo giardino si trova a tre minuti a piedi dalla stazione di Daimon, sulla linea JR Keihin-Tohoku.
Odawara Ume Matsuri
Immagina 35.000 alberi di prugne bianche in fiore sullo sfondo indimenticabile e maestoso del Monte Fuji. La città di Odawara ospita il festival dei fiori di prugno durante il mese di febbraio. Gli eventi speciali includono dimostrazioni di calligrafia e spettacoli dal vivo di tiro con l’arco a cavallo.
I luoghi principali sono Joshi Koen (parco che circonda il castello di Odawara), a 10 minuti a piedi dalla stazione JR Odawara, e Soga Bessho Bairin, a 15 minuti a piedi dalla stazione JR Shimo-Soga.
Ora lo sai: programmare il tuo viaggio per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone è un’ottima idea, ma anche la fioritura dei prugni potrebbe essere interessante!