Camere segrete, piani con trappole esplosive e tre ulteriori anelli di fortificazione, tutti progettati per proteggere lo shogun. Eleganti giardini e case da tè. Splendide bellezze naturali che cambiano con il mutare delle stagioni. Questo è il Castello di Nijo.
Cosa scoprirete quando esplorerete il Nijo Castle, uno dei più ben conservati del periodo Edo del Giappone? Utilizzate questa pratica guida di viaggio per pianificare il vostro prossimo viaggio a Kyoto.
Una breve storia del Castello di Nijo
Il castello di Nijo, chiamato Nijojo in giapponese, fu costruito nel 1603. Serviva come residenza di Tokugawa Ieyasu a Kyoto. Ieyasu fu il primo shogun del periodo Edo, o governatore del Paese.
Ci vollero 23 anni per completare la costruzione del castello. Il nipote dello shogun aggiunse infine un torrione di cinque piani. Il castello è una struttura prominente e una delle più difendibili.
A partire dal 1867, il castello divenne un palazzo imperiale. In seguito fu donato alla città di Kyoto e aperto al pubblico come sito storico. Essendo uno dei castelli più ben conservati della sua epoca, il Castello di Nijo è stato nominato nel 1994 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Come raggiungere il Castello Nijo
In partenza dalla stazione di Kyoto, raggiungere la stazione di Karasuma-Oike sulla linea della metropolitana Karasuma. Da lì, prendere la linea Tozai, diretta alla stazione di Nijojo-mae. Tenere presente che le linee della metropolitana di Kyoto non sono coperte dal Japan Rail Pass. Potrebbero esserci costi aggiuntivi rispetto a quanto coperto dal Japan Rail Pass. Il castello è a pochi passi.
Se avete un JR Pass, potete prendere la linea JR Sanin dalla stazione di Kyoto alla stazione Nijo, un viaggio in treno di 6 minuti, e poi, a piedi fino all’ingresso del castello di Nijo, in meno di 15 minuti a piedi.
In alternativa, dalla stazione di Kyoto potete prendere l’autobus urbano numero 9, 50 o 101
Orari e biglietti d’ingresso
Il Castello Niji è aperto tutti i giorni dalle 8:45 alle 17:00. Il castello è chiuso ogni martedì a gennaio, luglio, agosto e dicembre. Se durante questi mesi cade un martedì di festa nazionale, il castello rimarrà chiuso anche il mercoledì successivo. È chiuso dal 29 al 31 dicembre di ogni anno.
L’ingresso è di 600 yen, e altri 400 yen sono a pagamento per l’ingresso al Palazzo Ninomaru. Gli audio tour autoguidati in inglese sono disponibili presso un chiosco all’interno del cancello principale. Queste audioguide vengono affittate per 500 yen.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
I punti più interessanti del Castello Nijo
Il castello Nijo può essere diviso in tre parti distinte. In primo luogo, il terreno del castello è interamente circondato da fossati e mura di pietra. Si entra nel castello attraverso un grande cancello sul muro orientale.
Successivamente, si entra nel Ninomaru attraverso la Porta Karamon in stile cinese. Il Ninomaru è il circolo di difesa secondario, e ospita l’attrazione principale del castello, il Palazzo Ninomaru.
Questo palazzo è costituito da edifici separati che sono collegati tra loro tramite corridoi. Il percorso di visita comprende stanze interne che un tempo erano accessibili solo agli ospiti più in vista o allo stesso shogun. Molte delle stanze contengono porte visibili o nascoste dove si nascondono le guardie del corpo dello shogun. Al di là del palazzo si trova il giardino Ninomaru, che comprende uno stagno e alberi di pino curati nel tradizionale stile del giardino paesaggistico.
L’Honmaru, o cerchio principale di difesa, è la parte più interna del castello. L’Honmaru comprende un secondo palazzo e il mastio del castello. Mentre i giardini dell’Honmaru sono sempre accessibili, il palazzo stesso è aperto al pubblico solo in occasioni speciali.
Uno spazio verde circonda sia la Honmaru che la Ninomaru. In questo spazio sono presenti centinaia di prugne e ciliegi di diverse varietà. A causa delle varietà a fioritura tardiva, la stagione dei sakura al Castello di Nijo si estende tipicamente da fine marzo a fine aprile. A fine novembre si possono vedere colori autunnali brillanti, grazie agli alberi di acero rosso e ginkgo giallo.
L’aggiunta più recente al castello è il giardino di Seiryu-en, costruito nel 1965. Questo luogo di eventi culturali dispone di due case da tè e di oltre 1.000 pietre disposte con precisione.
Acquista il tuo Japan Rail Pass
I pavimenti degli usignoli
Come accennato in precedenza, gli edifici del Palazzo Ninomaru sono collegati tra loro tramite corridoi. Ognuno di questi corridoi è stato dotato di speciali misure di sicurezza per mantenere al sicuro lo shogun. La pavimentazione, nota come “pavimento degli usignoli”, è stata progettata per cigolare quando viene calpestata. Questo avrebbe avvertito i residenti di eventuali intrusi.
Cover image by ©JNTO