Se hai intenzione di visitare il Giappone e sei desideroso di conoscere il suo vasto patrimonio culturale, allora dovresti assolutamente includere almeno uno spettacolo di Kabuki nel tuo itinerario di viaggio. Il teatro-danza tradizionale è uno dei tre principali teatri classici giapponesi, insieme al noh e al bunraku.
Questa guida completa può aiutarti a comprendere il significato culturale e il significato di Kabuki, dove assistere a uno spettacolo, cosa aspettarti dallo spettacolo e come prenotare i biglietti.
Cos’è il Kabuki? Storia e convenzioni
Si dice che il teatro Kabuki abbia avuto origine durante il primo periodo Edo nella città di Kyoto. Si pensa che il suo fondatore sia stato Izumo no Okuni, il capo di una compagnia di danza femminile, sebbene alle donne sia stato successivamente vietato di eseguire il Kabuki. Ad oggi, sono gli artisti maschi conosciuti come onnagata ad assumere i ruoli femminili.
Le esibizioni stilizzate, i costumi stravaganti e l’esagerato trucco kumadori che sono componenti chiave del Kabuki, furono ulteriormente perfezionati durante la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. I movimenti esagerati degli attori servono a trasmettere un significato al pubblico più del dialogo, che viene trasmesso in un linguaggio antiquato che anche i giapponesi faticano a comprendere.
Le esibizioni Kabuki vengono solitamente eseguite su palchi elaborati dotati di caratteristiche uniche come botole, piattaforme girevoli e una passerella chiamata hanamichi che si estende tra il pubblico. Quest’ultima caratteristica consente agli attori di entrare e uscire dallo spettacolo in modo drammatico.
Un altro elemento unico del teatro Kabuki sono i kurogo, macchinisti vestiti completamente di nero che muovono le scene e consegnano gli oggetti agli attori. Sono destinati a passare inosservati durante l’esibizione.
Gli spettacoli di Kabuki in genere raccontano storie di eventi storici importanti, nonché storie romantiche, crepacuore e dilemmi morali. Tutte le esibizioni sono solitamente accompagnate da musica suonata su strumenti tradizionali giapponesi come i tamburi taiko e lo shamisen, un tipo di liuto.
Nel 2008, il Kabuki, com’è stato stabilito dall’UNESCO, possiede un eccezionale valore universale ed è stato aggiunto alla sua lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Teatri Kabuki: Dove guardare il Kabuki
Uno dei teatri Kabuki più famosi, Minamiza, si trova logicamente a Kyoto, il luogo in cui ha avuto origine la forma d’arte. Tuttavia, questo teatro in genere tiene spettacoli solo durante un periodo di tempo specifico, verso la fine dell’anno.
Tuttavia, se hai intenzione di visitare il Giappone durante la primavera, l’estate o l’autunno, puoi andare al Teatro Kabukiza nel quartiere Ginza di Tokyo. Questo vivace locale ospita spettacoli Kabuki per tutto il mese durante tutto l’anno.
Un’altra opzione è il teatro Shochikuza di Osaka. Questo luogo per gli spettacoli programma spesso anche diverse serie di spettacoli Kabuki all’anno.
Principali teatri Kabuki in Giappone
Oltre a quelli sopra menzionati, alcuni dei migliori teatri Kabuki in Giappone attualmente in funzione sono:
- Kosaka ad Akita
- Meiji-za, Shinbashi Enbujō e il National Theater di Tokyo
- Shin-Kabuki-za di Osaka
- Misono-za e Suehiro-za a Nagoya
- Kotohira Kanamaru-za a Kagawa
- Hakata-za a Fukuoka
Inoltre, ci sono diversi teatri Kabuki storici in Giappone che non ospitano più eventi, ma rimangono aperti al pubblico come esempi di luoghi per gli spettacoli tradizionali. Questi includono il teatro Kanamaruza a Kotohira e il teatro Uchikoza a Uchiko.
Come guardare il Kabuki
Tutti gli eventi Kabuki sono cantati in giapponese. Tuttavia, molti dei luoghi principali offrono dispositivi di traduzione in inglese a un costo aggiuntivo, in modo che i turisti stranieri possano godersi comunque lo spettacolo. Tra i più conosciuti ci sono il teatro Kabukiza a Tokyo e il teatro Minamiza a Kyoto.
Tuttavia, coloro che non hanno familiarità con l’opera teatrale Kabuki e stanno per iniziare la visione, sono invitati a leggere la trama in anticipo. Ciò consentirà di concentrarsi maggiormente sulle esibizioni e sullo spettacolo rispetto alla traduzione in inglese.
Sebbene non ci sia un codice di abbigliamento formale per gli spettatori del Kabuki, è comunque consigliabile vestirsi in modo elegante e indossare calzature decenti quando si partecipa a uno spettacolo.
Come acquistare i biglietti
Le esibizioni complete di Kabaki possono durare fino a 4 ore o più. Queste sono suddivise in 2 o 3 segmenti che si svolgono tra il pomeriggio e la sera, che sono ulteriormente suddivisi in atti. I biglietti Kabuki vengono solitamente venduti per segmento, sebbene alcuni teatri li vendano anche per atto.
Se hai intenzione di guardare un segmento per intero, puoi acquistare i biglietti online e aspettati di pagare tra i 3.000 e i 25.000 yen a persona. Il prezzo dipende dalla qualità dei posti.
I biglietti per i singoli atti sono in genere venduti solo a teatro il giorno stesso dello spettacolo. Puoi aspettarti di pagare circa 2.000 yen a persona per un biglietto per un singolo atto.
Famosi attori Kabuki
In Giappone, gli attori Kabuki sono trattati un po’ come le star del cinema. La gente del posto può tornare a vedere lo stesso spettacolo più volte solo per assaporare la performance di un particolare attore. È pratica comune per i fan gridare il nome d’arte (yago) degli attori Kabuki in segno di apprezzamento durante le parti chiave dello spettacolo, quindi non allarmarti se succede!
Il nome d’arte dato a un attore Kabuki è di grande onore e importanza in Giappone. Di solito vengono tramandati attraverso le generazioni di una famiglia di attori e associati a una particolare compagnia teatrale. Pertanto, c’è un’enorme pressione sul dover essere all’altezza dello yago conferito a un attore. Ci si aspetta che incarnino pienamente lo spirito e l’abilità del precedente titolare del nome.
Gli attori Kabuki ricevono i loro yagos in elaborate cerimonie per la successione dei nomi note come Shūmei. Queste si tengono di fronte a un pubblico dal vivo e rappresentano la progressione dell’attore in una nuova fase della sua carriera Kabuki.