La risposta più breve a questa domanda è Sì. Per diversi motivi, il Giappone è tra le destinazioni internazionali più sicure. Abbiamo raccolto molti dati e le preoccupazioni più comuni tra i viaggiatori, per rassicurarli e permettergli di trascorrere una bella vacanza in Giappone.
Il Giappone è uno dei paesi con il più basso tasso di criminalità al mondo e i giapponesi sono orgogliosi del loro livello di sicurezza, dell’ordine pubblico e della loro cultura che dà sempre priorità al bene comune. Ecco perché è facile vedere bambini che viaggiano da soli in metropolitana, persone che lasciano le chiavi in macchina con il motore acceso e le porte delle loro case senza alcuna mandata. Si può camminare da soli di notte senza doversi guardare alle spalle, anche se, ovviamente, è sempre consigliabile agire con saggezza.
Preoccupazioni per la salute
Cibo sicuro e acqua potabile non sono un problema in Giappone.
Cosa devi fare per restare in salute mentre viaggi all’estero? Alcuni mesi prima di partire, puoi consultare siti web informativi come Travel Health Pro per scoprire gli ultimi aggiornamenti e consigli sui vaccini. Parla con il tuo medico di fiducia a proposito della gestione di eventuali condizioni preesistenti durante il viaggio. Inoltre, chiama l’ambasciata o il consolato locale per chiedere informazioni sulla prescrizione di farmaci da banco che pensi di portare con te.
Non avere paura se le persone del posto indossano le mascherine! Molti in Giappone lo fanno se sono malati, per prevenire la diffusione dei germi.
Radiazioni
Nel gennaio del 2015, il terremoto di Tohoku ha contribuito al parziale crollo dei reattori in una centrale elettrica di Fukushima. L’esposizione alle radiazioni in Giappone rappresenta un rischio?
Gli esperti riferiscono che gli aumenti delle radiazioni nell’area sono “bassi o molto bassi”. Un report delle Nazioni Unite afferma che: “Non è prevista alcuna incidenza sugli effetti sulla salute legati alle radiazioni tra i membri esposti del pubblico o i loro discendenti”.
Un video informativo afferma che sarebbero necessario oltre 3000 anni di esposizioni agli attuali livelli di Tokyo per aumentare il rischio di cancro; e non pensiamo che il tuo viaggio durerà così tanto tempo. Durante l’apice della crisi, i livelli di radiazione a Tokyo erano solo la metà di quelli di una procedura radiografica media.
Trascorrendo anche un anno a Fukushima, saresti comunque nei “limiti di sicurezza” stabiliti dalla World Nuclear Association.
Se le radiazioni destano in te particolare preoccupazioni, segui i semplici consigli del governo australiano, britannico e americano, e non ti avvicinare a più di 20 km da Fukushima.
Viaggiare in gravidanza
Parla col tuo dottore a proposito del viaggio in gravidanza e quando dovreste partire, soprattutto se sei a rischio complicazioni. Se hai bisogno di cure mediche mentre ti trovi in Giappone, puoi star certa che gli ospedali giapponesi ospitano personale altamente qualificato e ben attrezzato. Acquista un’assicurazione di viaggio prima di partire, per maggiore sicurezza.
Tassi di criminalità in Giappone
Il Giappone presenta uno dei tassi di criminalità più bassi del mondo, sia per furto che per crimini violenti. Sebbene gli Yakuza, la criminalità organizzata giapponese, riveste ancora un certo ruolo nei film, è improbabile che essi colpiscano i turisti.
Mentre ti trovi in Giappone, lasciati guidare dal buon senso e non diventare un bersaglio facile. Conserva gli oggetti di valore in un luogo sicuro e presta attenzione.
A proposito del clima
Sebbene il clima mite renda il Giappone una destinazione praticamente perfetta tutto l’anno, è un paese sismicamente attivo e durante la stagione dei tifoni ne arrivano almeno 3 all’anno, sebbene di bassa intensità.
Stagione dei tifoni
Sebbene questi fenomeni non siano del tutto sconosciuti in Giappone, non si verificano ogni anno. La stagione dei tifoni (o degli uragani) va da maggio a ottobre, con un picco ad agosto e settembre.
Se mentre ti trovi in Giappone viene lanciato un allarme per un tifone, usa il tuo smartphone per aggiornarti sulle condizioni meteorologiche e informati presso il tuo alloggio in merito ai luoghi sicuri in cui recarti in caso di avvertimento. Aumenta la flessibilità del tuo programma, in modo da poter restare al passo con la cancellazione dei voli o altri ritardi.
Terremoti e altre catastrofi naturali
Il Giappone si trova in una terra sismicamente attiva, ma i giapponesi vengono addestrati fin dall’infanzia su come reagire in caso di catastrofe naturale. Acquisisci familiarità con i tuoi alloggi e decidi dove recarti in caso di terremoto e informati sul piano di evacuazione. Se ti trovi in un’area pubblica, segui le istruzioni fornite.
Viaggiare da soli
Il Giappone è un paese sicuro per chi viaggia da solo. L’ampio sistema ferroviario e il Japan Rail Pass rendono questa forma di viaggio molto comoda.
E le donne che viaggiano da sole? Per le donne che desiderano viaggiare da sole, il Giappone è una delle destinazioni più consigliate. Sebbene come già detto, la sicurezza non è un problema per il Giappone, nemmeno per le donne, per la maggior parte dei turisti può essere difficile addentrarsi in un ambiente in cui le differenze culturali e la lingua sono così diverse.
Carrozze per sole donne: alle donne si consiglia di prestare attenzione quando si prende la metropolitana nelle ore di punta e se si viaggia da sole. Sebbene non sia così comune, a volte puoi sentir parlare di uomini che si “strofinano” alle donne. Per questo motivo, ci sono carrozze della metropolitana progettati per sole donne. Le salite per queste carrozze, sono contrassegnate da piattaforme di colore rosa.
Ma allora è sicuro viaggiare in Giappone? Sì. Puoi goderti la nona nazione più sicura al mondo con serenità quando prenoti oggi il tuo viaggio.