Portali Torii: Origini e luoghi da visitare

I portali Torii sono un simbolo immediatamente riconoscibile del Giappone. Sono i tradizionali portali giapponesi che si trovano più comunemente all’ingresso dei santuari scintoisti e segnano il passaggio dal mondo ordinario a quello sacro.

Si stima che in Giappone ci siano 90.000 santuari shintoisti, ognuno dei quali ha almeno un portale Torii, i quali sono diventati sinonimo del paesaggio culturale e spirituale del Giappone. Sono una tappa imperdibile per chi visita il Paese.

Continua a leggere “%s”

Treno Shinkansen di Hello Kitty: Il treno proiettile più carino

La Japan Railway West Co, meglio conosciuta come JR West, ha inaugurato un treno proiettile di Hello Kitty sulla sua linea Sanyo Shinkansen il 30 giugno 2018. Al momento, come altri treni speciali shinkansen in precedenza, sembra che questo treno circolerà per un periodo di tempo limitato, per ora non si sa fino a quando ma, secondo JR West, saranno annunciati 4 mesi alla volta.

Questo entusiasmante treno ha come tema principale l’iconico nastro rosso di Hello Kitty, per rappresentare il rafforzamento dei legami tra i servizi Shinkansen e la parte occidentale del Paese. Il bello di tutto questo? È incluso nel tuo JR Pass!

Continua a leggere “%s”

Utilizzo di carte IC prepagate giapponesi: PASMO, SUICA e ICOCA

Orientarsi nei viaggi internazionali può essere un’impresa ardua, sia per chi è alle prime armi sia per chi è un giramondo navigato. Eppure, il Giappone ha sempre cercato di semplificare i trasporti interni per chiunque, residente o turista. Quale geniale soluzione hanno escogitato? La IC Card, progettata per facilitare gli spostamenti in tutto il Paese come una dolce brezza estiva.
Continua a leggere “%s”

Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024

Il fiore di ciliegio giapponese, detto anche sakura, è stato adorato a lungo da persone di tutto il mondo. È considerato un simbolo di rinnovamento, bellezza e vitalità. Ogni anno, durante la stagione primaverile, migliaia di persone giungono in Giappone per ammirare il meraviglioso spettacolo di questi fiori bianchi o rosa, che sbocciano in massa.

Aggiornamento (5 aprile 2024): Dai un’occhiata alle date aggiornate nella nostra tabella.

Continua a leggere “%s”