Hai cercato yokohama - Blog di viaggio in Giappone | JRailPass https://www.jrailpass.com/blog/it Scopri il Giappone in treno con il Japan Rail Pass Fri, 17 May 2024 09:23:33 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 https://www.jrailpass.com/blog/wp-content/uploads/2016/10/cropped-favicon-1-32x32.png Hai cercato yokohama - Blog di viaggio in Giappone | JRailPass https://www.jrailpass.com/blog/it 32 32 I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone https://www.jrailpass.com/blog/it/migliori-luoghi-fioritura-ciliegi-giappone Fri, 15 Mar 2024 13:37:18 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=18969 Il Giappone è famoso per la fioritura dei ciliegi. Questi alberi sono molto ricercati in tutto il mondo. I festival dei ciliegi in fiore si svolgono in regioni diverse come Washington, Vancouver, Parigi, Stoccolma e la Valle del Jerte in Spagna. Tuttavia, il Giappone rimane la prima località al mondo per ammirare i ciliegi in fiore o per partecipare a un festival dei ciliegi in fiore, soprattutto se si visita il Giappone in treno. Durante l’apice della stagione della fioritura, i giapponesi e i turisti partecipano a festival e si dedicano all’hanami, ovvero ai picnic sotto gli alberi di ciliegio. … Continua a leggere "I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone"

The post I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone

Il Giappone è famoso per la fioritura dei ciliegi. Questi alberi sono molto ricercati in tutto il mondo. I festival dei ciliegi in fiore si svolgono in regioni diverse come Washington, Vancouver, Parigi, Stoccolma e la Valle del Jerte in Spagna. Tuttavia, il Giappone rimane la prima località al mondo per ammirare i ciliegi in fiore o per partecipare a un festival dei ciliegi in fiore, soprattutto se si visita il Giappone in treno.

Durante l’apice della stagione della fioritura, i giapponesi e i turisti partecipano a festival e si dedicano all’hanami, ovvero ai picnic sotto gli alberi di ciliegio.

Simbolismo dei fiori di ciliegio giapponesi

Il fiore di ciliegio, chiamato sakura, è ricco di tradizione e significato. È il fiore nazionale del Giappone, compare sulle monete giapponesi ed è il soggetto di molte canzoni popolari giapponesi, come “Sakura, Sakura”. Il significato dei fiori di ciliegio giapponesi è legato all’influenza religiosa buddista e può essere considerato una metafora dell’effimero, della brevità e della mortalità della vita, oltre che della sua bellezza.

I fiori di ciliegio sono anche associati alle nuvole per il loro aspetto vaporoso e simile alle nuvole quando sono in piena fioritura.

Sakura festival - Japan cherry blossom
Festival dei sakura durante la fioritura dei ciliegi in Giappone

Differenze tra sakura e ume

A volte il sakura può essere confuso con l’ume o susino giapponese. I luoghi di fioritura del prugno in Giappone tendono a fiorire all’inizio della stagione – da metà febbraio a metà marzo – mentre la stagione dei fiori di ciliegio raggiunge il suo apice in aprile. Entrambi gli alberi producono fiori di colore variabile dal bianco al rosa, al rosso, ma possono essere facilmente identificati nelle fasi successive:

  • I fiori di ciliegio presentano una piccola spaccatura o un intaglio in ogni petalo, mentre quelli di prugna non ne hanno.
  • I fiori di ciliegio producono più fiori per gemma, mentre le prugne ne producono solo uno.
  • Le nuove foglie del ciliegio sono di colore verde, mentre quelle del prugno assumono una tonalità viola o rossa.

Hirosaki Castle Park (Hirosaki)

Con i suoi 2.600 ciliegi in fiore, il parco di Hirosaki è considerato uno dei migliori luoghi di osservazione dei ciliegi in fiore del Paese. Ogni primavera più di un milione di visitatori invade i suoi cancelli.

Anche il castello di Hirosaki, risalente a quattrocento anni fa, contribuisce all’unicità di questa località. I visitatori possono noleggiare barche e galleggiare tra i fiori caduti nel fossato del castello. Il Parco Hirosaki si trova a breve distanza in autobus dalla stazione JR Lines di Hirosaki.

Hirosaki Castle during the sakura

Shinjuku Gyoen (Tokyo)

Questo parco è caratterizzato da prati lussureggianti e da oltre mille alberi di ciliegio. L’area è unica in quanto ospita alberi a fioritura sia tardiva che precoce. Questo lo rende un luogo privilegiato per i visitatori che arrivano una settimana prima o troppo tardi per il festival principale del sakura-matsuri.

Situati nel cuore della città, i grattacieli di Tokyo creano un contrasto sorprendente con il tranquillo ambiente naturale del parco. Shinjuku Gyoen si trova a soli dieci minuti a piedi dalla stazione di Shinjuku, una delle fermate del treno centrale di Tokyo, parte della linea circolare Yamanote. I titolari del Japan Rail Pass possono viaggiare su tutti i treni della linea Yamanote senza limiti, per tutta la durata del loro JR Pass.

Cherry blossoming in Shinjuku Gyoen, Tokyo
Ciliegio in fiore a Shinjuku Gyoen, Tokyo

Read more: Cherry blossom best spots in Tokyo

Mitsuike Koen (Yokohama)

Il parco Mitsuike di Yokohama è stato nominato uno dei “100 migliori luoghi di fioritura dei ciliegi” in Giappone. Ospita tre laghetti e oltre mille ciliegi. Questo parco offre l’ingresso gratuito. Utilizzando il Japan Rail Pass (JR Pass), potete prendere il City Bus numero 104 dalla stazione di Shin-Yokohama o dalla stazione di Tsurumi.

Inokashira Park during the cherry blossom
Image by KimonBerlin (CC BY-SA 2.0)

Chureito Pagoda (Fuji Five Lakes)

Luogo preferito dai fotografi durante tutto l’anno, la Pagoda Chureito offre una magnifica vista sul famoso Monte Fuji. Durante il mese di aprile, la pagoda si erge al di sopra delle “nuvole” di fiori di ciliegio sparse tra essa e la montagna. La mattina presto offre le migliori condizioni di luce per i fotografi di viaggio più esigenti. La Pagoda Chureito offre l’ingresso gratuito e dista circa venti minuti a piedi dalla stazione di Shimo-Yoshida.

Chureito Pagoda, Fuji Five Lakes
Pagoda Chureito durante la fioritura dei ciliegi in Giappone. Il monte Fuji sullo sfondo

Expo 70 Commemorative Park (Osaka)

Questo parco è stato sede dell’Esposizione Universale del 1970. Oggi ospita più di 5.000 ciliegi, una delle più alte concentrazioni del Giappone. Gli alberi costeggiano i sentieri che si snodano nel parco pubblico. Utilizzando il JR Pass, prendere la monorotaia di Osaka fino alla stazione di Banpaku Kinen Koen.

Cherry blossom at Osaka Expo '70 Park

Miharu Takizakura (Fukushima)

La maggior parte dei luoghi di fioritura dei ciliegi presenta centinaia, se non migliaia, di singoli alberi. Miharu Takizakura è unico nel suo genere perché ospita un solo albero. Cosa rende questa località così speciale? Uno dei “tre più grandi ciliegidel Giappone, è forse l’albero singolo più popolare del Paese. Il takizakura, o “ciliegio a cascata”, è un ciliegio piangente che si pensa abbia più di mille anni. Si trova sulle colline fuori dalla città di Miharu, vicino alla città di Koriyam, nella prefettura di Fukushima.

Miharu Takizakura during cherry blossom - Photo by ayu oshimi @Flickr

Takato Castle Park (Nagano)

Con oltre 1500 ciliegi rosa Kohigan, il Parco del Castello di Takato è un luogo iconico e mozzafiato da visitare. È considerato uno dei tre posti migliori per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone e, ogni aprile, si tiene un vivace festival con bancarelle, attività e illuminazioni serali. I visitatori possono anche vedere le rovine dello storico castello di Takato.

Takato Castle Park

Il parco può essere molto affollato, quindi i visitatori dovrebbero arrivare in tempo ed evitare i fine settimana, se possibile. Per arrivarci con il JR Pass, è possibile prendere il treno espresso limitato JR Azusa dalla stazione di Shinjuku (Tokyo) fino a Okaya e trasferire la linea JR Iida (treno locale) e scendere alla stazione di Inashi.

Mount Yoshino (Nara)

I primi alberi di ciliegio furono piantati sulle pendici del Monte Yoshino più di 1300 anni fa. Ma questo luogo è molto più che il posto più storico del Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi. Ha un’atmosfera unica e magica, ed una bellezza pittoresca. Ci sono oltre 30.000 alberi di ciliegio di tanti tipi e colori. I visitatori possono anche ammirare vari santuari, templi e parchi idilliaci lungo il percorso.

Il periodo migliore per una visita è quello compreso tra la fine di marzo e l’inizio di maggio, durante il quale sono in funzione bus navetta regolari. Le corse tra la stazione di Yoshino e la zona di Naka Senbon (vicino al Tempio Chikurin-in) hanno una frequenza di 15-30 minuti.

Okayama Korakuen Garden (Okayama)

Korakuen è un giardino paesaggistico davvero magnifico, classificato tra i primi tre del paese. Il parco del XVII secolo fu costruito dallo Shogun per intrattenere gli ospiti importanti, ma divenne proprietà del governo durante la restaurazione Meiji nel 1880. L’adiacente Castello di Okayama (noto anche come “castello dei corvi”) risale al XVI secolo, anche se molte parti sono state ricostruite nel corso degli anni. I due siti contano complessivamente 500 ciliegi.

L’Okayama Korakuen Garden si trova a 30 minuti a piedi (1,5 km) dalla stazione di Okayama. Per raggiungerlo con il JR Pass, puoi prendere un tram della linea Higashiyama e scendere a Shiroshita, che dista solo 15 minuti a piedi.

Okayama Korakuen sakura
Festival dei ciliegi in fiore di Okayama Korakuen – Photo by KimonBerlin under CC BY-SA 2.0.

Peace Memorial Park (Hiroshima)

L’Hiroshima Peace Memorial Park è diventato un simbolo di pace, speranza e amicizia. Il fiume Motoyasu attraversa il parco ed entrambe le sponde sono costeggiate da splendidi alberi di ciliegio. Ogni sera, durante la stagione, ci sono speciali illuminazioni mozzafiato che attirano una folla vivace di locali e turisti.

Per raggiungere il parco dalla stazione di Hiroshima con il JR Pass, puoi prendere un tram che impiega 15 minuti (linea 2 o 6) fino alla fermata Genbaku-Domu Mae. Puoi anche raggiungere il parco con una delle tre linee dell’Hiroshima Sightseeing Loop Bus.

Hiroshima Peace Memorial Park

Nishi Park (Fukuoka)

Il parco collinare ospita più di mille alberi di ciliegio ed è anche il sito del Santuario di Terumo, il santuario di famiglia degli ex signori feudali della zona. Oltre alle meravigliose sfumature degli alberi di ciliegio, potrai anche ammirare panorami mozzafiato della baia di Hakata, dell’isola di Nokonoshima e dell’isola di Shikanoshima. Oltre 1.300 alberi si ergono sui meravigliosi pendii del parco.

Potrai anche trovare alcuni sentieri pittoreschi, deliziosi stand gastronomici e una piattaforma di osservazione che offre una vista panoramica di Fukuoka. Nishi Park si trova a 10-15 minuti a piedi a nord della stazione di Ohori Koen, raggiungibile con la linea Kūkō.

Nishi Park during the cherry blossom

Philosopher’s Path (Kyoto)

Il Philosopher’s Path (Sentiero del Filosofo) è un caratteristico sentiero di pietra che attraversa la zona nord del quartiere Higashiyama di Kyoto. Il percorso segue un canale costeggiato da centinaia di alberi di ciliegio che sfoggiano vibranti tonalità di rosa, rosso e bianco. Il sentiero di 2 chilometri era il luogo in cui Nishida Kitaro, uno dei più famosi filosofi giapponesi, era solito camminare e praticare la meditazione.

Philosopher's Path, Kyoto

Il Philosopher’s Path si snoda tra Ginkakuji e il quartiere di Nanzenji e richiede circa 30 minuti di cammino. La stazione della metropolitana più vicina è Keage, a 1 km di distanza. Se vuoi iniziare a sud del percorso, scendi a Miyanomaecho.

Read more: Cherry blossom best spots in Kyoto

Indipendentemente dal luogo che sceglierai, il Giappone è in grado di deliziare chi viaggia ad aprile con la sua vistosa esposizione di fiori di sakura dalle tonalità delicate. Con il tuo Japan Rail Pass tra le mani, sarai in grado di scoprire i luoghi più belli dell’hanami e i festival di sakura in tutto il paese. Scegli il JR Pass da 7, 14 o 21 giorni, conferma l’ordine e inizia a fare i bagagli. Gli scorci più belli della fioritura dei ciliegi sono dietro l’angolo.

The post I migliori festival e luoghi di osservazione della fioritura dei ciliegi in Giappone appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Vantaggi e sconti per le strutture turistiche con il JR Pass https://www.jrailpass.com/blog/it/sconti-strutture-turistiche-jr-pass Tue, 02 Jan 2024 12:53:04 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=18441 Il JR Pass non è soltanto un biglietto per viaggiare senza problemi sulla vasta rete ferroviaria giapponese. È anche un passaporto per una serie di vantaggi e offerte presso le attrazioni turistiche in tutto il Giappone, tra cui sconti per bambini. Dai siti storici di Hokkaido ai luoghi di interesse culturale del Giappone orientale, il JR Pass può offrire numerosi sconti e vantaggi. Oltre ai vantaggi presso le strutture turistiche, è possibile utilizzare il JR Pass per ottenere offerte su altri aspetti del viaggio, come il noleggio di auto e sconti sugli hotel nelle regioni di tutto il Paese. In … Continua a leggere "Vantaggi e sconti per le strutture turistiche con il JR Pass"

The post Vantaggi e sconti per le strutture turistiche con il JR Pass appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Vantaggi e sconti per le strutture turistiche con il JR Pass

Il JR Pass non è soltanto un biglietto per viaggiare senza problemi sulla vasta rete ferroviaria giapponese. È anche un passaporto per una serie di vantaggi e offerte presso le attrazioni turistiche in tutto il Giappone, tra cui sconti per bambini.

Dai siti storici di Hokkaido ai luoghi di interesse culturale del Giappone orientale, il JR Pass può offrire numerosi sconti e vantaggi.

Oltre ai vantaggi presso le strutture turistiche, è possibile utilizzare il JR Pass per ottenere offerte su altri aspetti del viaggio, come il noleggio di auto e sconti sugli hotel nelle regioni di tutto il Paese.

In questa guida scopriremo i vari sconti e vantaggi disponibili presso le strutture turistiche di diverse regioni del Giappone che sono inclusi nel JR Pass.

Regione di Hokkaido

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
JR Tower (Sapporo) 10 Coupon di benvenuto

(1 buono sconto da 100 yen per ogni acquisto da 2.000 yen)

JR Tower
Otaru Aquarium (Otaru) 200 yen di sconto sull’ingresso per adulti (100 yen di sconto nella stagione invernale) Otaru Aquarium
Hokkaido Museum (Sapporo) 100 yen di sconto + buono caffè Hokkaido Museum
Historical Village di Hokkaido (Sapporo) 100 yen di sconto + buono caffè Historical Village
Hoheikan (Sapporo) 30 yen di sconto Hoheikan
Ichibankan (Sobetsu) 10% di sconto su tutti i souvenir Ichibankan
Showa Shinzan Bear Ranch (Sobetsu) 10% di sconto sull’ingresso Bear Ranch
Mercato e ristorante di frutti di mare Kitanogurume (Sapporo) Omaggio con un acquisto di 1.000 yen /gratis una ciotola di zuppa di granchio al ristorante Kitanogurume
Daikokuya Plaza (Noboribetsu) 10% di sconto sui souvenir Daikokuya Plaza
Banei Horse Racing (Obihiro) Set di regali gratuiti durante le gare Banei Horse Racing
Nemuro Kotsu Bus (Nemuro) Cartoline gratuite con l’acquisto del biglietto Nemuro Kotsu Bus
Ashoro-an (Ashoro) 10% di sconto su pasti e souvenir Ashoro-an
Osservatorio di Tentozan / Museo di Okhotsk Ryu-hyo (Abashiri) 10% di sconto sull’ingresso per adulti Osservatorio Tentozan
Takasago Sake Brewery (Asahikawa) Tazza di sake in omaggio con un acquisto di 3.300 yen o più Takasago Brewery
Miura Ayako Literature Museum (Asahikawa) 100 yen di sconto sull’ingresso Literature Museum
New Onsenkaku Hotel

(Toyotomi)

Ingresso scontato per gli adulti New Onsenkaku Hotel
Yoro-na Café

(Nayoro)

Tazza gratuita di caffè di riso glutinoso Yoro-na Café
Hakodate Morning Market Sakaeya (Hakodate) Bevanda gratuita con acquisto di almeno 2.200 yen Hakodate Market
Monte Hakodate Ropeway (Hakodate) Cartolina gratuita con il biglietto Monte Hakodate Ropeway
Goryokaku Tower (Hakodate) Cartolina gratuita Goryokaku Tower

Regione del Giappone orientale

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
Aomori Museum of Art (Aomori) Cartolina gratuita Aomori Museum of Art
Tsugaruhan Neputamura (Hirosaki) Cartolina gratuita Neputamura
Koiwai Farm (Shizukuishi) Sconto di 200 yen sull’ingresso per adulti e cartolina gratuita Koiwai Farm
Hiraizumi Rest House (Hiraizumi) Sconto di 200 yen sul set di mochi Hiraizumi Rest House
Shiroishi Castle (Shiroishi) Sconto di 200 yen sull’esperienza in armatura Shiroishi Castle
Namahage Museum (Oga) Cartolina gratuita Namahage Museum
Mogamikyo Basho Line Tour (Yamagata) Sconto sulla tassa d’imbarco (100 yen per gli adulti e 50 yen per i bambini) Mogamikyo Tour
Tsurugajo Castle e la sala da tè Rinkaku (Aizuwakamatsu) Omaggio con l’acquisto del biglietto Tsurugajo Castle
Hitachi Seaside Park (Hitachinaka) Libricino vuoto gratuito Hitachi Seaside Park
Kodokan (Mito) Sconto sul biglietto d’ingresso per gruppi Kodokan
Kairakuen Gardens (Mito) Sconto sul biglietto d’ingresso per gruppi Kairakuen
Wakayama Farm (Utsunomiya) 20% di sconto sull’ingresso Wakayama Farm
Nikko Natural Science Museum (Nikko) Ingresso scontato Nikko Museum
Usuitouge Railway Heritage Park (Annaka) 10% di sconto sull’ingresso Usuitouge Park
Seiyoutei Restaurant

(Annaka)

Asciugamano gratuito con l’Onsen Mark Curry Seiyoutei
Iwatuki Ningyou Museum (Honcho) Sconto sul biglietto d’ingresso per gruppi Iwatuki Ningyou Museum
The Omiya Bonsai Art Museum (Saitama) Cartolina gratuita Bonsai Art Museum
Tokyowanferry (Bay of Tokyo) Sconto sulla tassa d’imbarco di sola andata Tokyowanferry
NOKOGIRIYAMA ROPEWAY (Futtsu) 50 yen di sconto sul gelato Jigoku NOKOGIRIYAMA ROPEWAY
SHIBUYA SKY (Tokyo) 10% di sconto presso il negozio di souvenir SHIBUYA SKY
SANKEIEN GARDEN (Yokohama) 100 yen di sconto sul biglietto d’ingresso SANKEIEN GARDEN
Sado Gold Mine (Sado) Sconto sui biglietti per i corsi di miniera Sado Gold Mine
Nishikogoi no Sato (Ojiya) 100 yen di sconto sul biglietto d’ingresso Nishikogoi no Sato
Yamanashi Prefectural Museum of Art (Kofu) Articolo originale in omaggio Yamanashi Prefectural Art Museum
Nagano Prefectural Art Museum (Nagano) 100 yen di sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra delle collezioni Nagano Prefectural Art Museum

Giappone centrale

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
Kakegawa Kachouen (Kakegawa) Sconto sull’ingresso Kakegawa Kachouen
Kiunkaku (Atami) Sconto sull’ingresso Kiunkaku
NIHONDAIRA ROPEWAY (Shizuoka) 10% di sconto sul biglietto NIHONDAIRA ROPEWAY
Chubu Electric Power MIRAI TOWER (Nagoya) Sconto sull’ingresso MIRAI TOWER
The Tokugawa Art Museum (Nagoya) Cartolina gratuita Tokugawa Art Museum
Shinhotaka Ropeway (Takayama) Sconto sul biglietto di andata e ritorno (100 yen per gli adulti, 50 yen per i bambini) Shinhotaka Ropeway
ISE Sea Paradise (Ise) Sconto sull’ingresso ISE Sea Paradise
Dolphin Island & Toba Bay cruise (Toba) Sconto sulla tariffa normale Dolphin Island & Toba Bay cruise

Giappone occidentale

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
Osaka Castle Museum (Osaka) 10% di sconto sull’ingresso alla torre del castello Osaka Castle Museum
World Heritage Himeji Castle (Himeji) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso World Heritage Himeji Castle
KINOSAKI MUST-VISITS PASS (Kinosaki) 200 yen di sconto sulla tariffa normale KINOSAKI MUST-VISITS PASS
Akashi Sushi Coupon (Akashi) 10% di sconto Akashi Sushi Coupon
Shinonsencho “Yume Tsubame” Community Bus (Hyogo) Corsa gratuita per i possessori del JR Pass Shinonsencho “Yume Tsubame” Community Bus
Kyoto Railway Museum (Kyoto) Cartellina trasparente gratuita Kyoto Railway Museum
Biwako Kisen Steamship Co.,Ltd. (Lake Biwa) 10% di sconto sulle crociere Michigan e Chikubushima Biwako Kisen Steamship Co.,Ltd.
Kasugataisha Museum (Nara) Sconto sul biglietto d’ingresso Kasugataisha Museum
Escursione ai quattro templi legati al Principe Shotoku (Nara) 200 yen di sconto a persona Escursione ai quattro templi
CORAL PRINCESS Shirahama Midsea Observation Tower (Shirahama) Sconto speciale sul biglietto d’ingresso Shirahama Key Terrace
KaetsunouBus World Heritage Bus (Toyama) 20% di sconto sui biglietti KaetsunouBus
Notojima Aquarium (Nanao) Sconto sull’ingresso per adulti Notojima Aquarium
Tsuruga Red Brick Warehouse (Tsuruga) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso più un piccolo regalo Tsuruga Red Brick Warehouse
Port of Humanity Tsuruga Museum (Tsuruga) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso più un piccolo regalo Port of Humanity Tsuruga Museum
Adachi Museum of Art (Yasugi) Sconto sul biglietto d’ingresso individuale Museo dell’arte di Adachi
Kirinjishi Sightseeing Loop Bus (Tottori) Cartolina gratuita Kirinjishi Sightseeing Loop Bus
Tottori hanakairou- Flower Park (Tsuruda) Sconto sull’ingresso Tottori hanakairou- Flower Park
Ohara Museum of Art (Kurashiki) Sconto sull’ingresso per adulti Ohara Museum of Art
Kurashiki Kimono Komachi (Kurashiki) Sottobicchiere originale in denim gratuito Kurashiki Kimono Komachi
Rabbit Line (Mihara – Okunoshima) 400 yen di sconto sul biglietto di ritorno Rabbit Line
Hofu City Tourist Information Center (Hofu) Cartolina gratuita, sconto di 100 yen sul noleggio di biciclette Hofu City Tourist Information Center
Kaikyo Yume Tower (Shimonoseki) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso Kaikyo Yume Tower

Regione di Shikoku

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
FUKIAGETEI (Takamatsu) Carta souvenir gratuita con un acquisto di 1.000 yen o più FUKIAGETEI
Mitoyo Tourism and Exchange Authority (Mitoyo) Cartolina gratuita Mitoyo Tourism and Exchange Authority
The Sakamoto Ryoma Memorial Museum (Urado) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso, cartolina gratuita Sakamoto Ryoma Memorial Museum
Tokushima Welcome Center (Tokushima) Cartolina originale gratuita Tokushima Welcome Center
Boke Mart (Miyoshi) Tazza di tè e gelatina di fagioli azuki yokan in omaggio con l’acquisto Boke Mart
Funivia e seggiovia per il Matsuyama Castle (Matsuyama) Sconto su funivia o seggiovia Funivia del Matsuyama Castle
Matsuyama Castle Main Tower (Matsuyama) Sconto sull’ingresso Matsuyama Castle
SHINJUKAIKAN (Uwajima) 20% di sconto sui prodotti in perle SHINJUKAIKAN
Dogo Onsen Annex Asuka-no-Yu (Matsuyama) Sconto sull’ingresso al bagno pubblico del 1° piano Dogo Onsen

Regione di Kyushu

Attrazione turistica Vantaggio/Sconto Sito web ufficiale
Ekimachi 1-Chome Kurume (Kurume) Vari sconti e articoli gratuiti in diversi negozi Ekimachi 1-Chome Kurume
TRANDOR (Hakata Station) 5% di sconto sugli acquisti TRANDOR Hakata Station Store
Il ristorante-birreria Mojiko Beer Factory (Kitakyushu) Bevanda piccola gratuita Mojiko Beer Factory
Mojiko Retro Cruise (Kitakyushu) 10% di sconto sulla tassa d’imbarco Mojiko Retro Cruise
Ekimachi 1-Chome Saga (Saga) Vari sconti e articoli gratuiti in diversi negozi Ekimachi 1-Chome Saga
Ekimachi 1-Chome Karatsu (Karatsu) Vari sconti e articoli gratuiti in diversi negozi Ekimachi 1-Chome Karatsu
Yutokuinari Shrine (Kashima) Opuscolo gratuito in lingua inglese e carta assorbente per olio Yutokuinari Shrine
Saga Castle History Museum (Saga) Souvenir gratuito Saga Castle History Museum
Ekimachi 1-Chome Sasebo (Sasebo) Vari sconti e articoli gratuiti in diversi negozi Ekimachi 1-Chome Sasebo
TRANDOR (Nagasaki Station) 5% di sconto sull’acquisto TRANDOR Nagasaki Station Store
TRANDOR Amu Plaza (Nagasaki) 5% di sconto sull’acquisto TRANDOR AMU Plaza Nagasaki Store
Amu Plaza/ Kaido Kamome Market (Nagasaki) Buono sconto gratuito di 500 yen per lo shopping AMU PLAZA Nagasak
Yamasa Shipping Co., Ltd. (Nagasaki) Prezzo speciale scontato con prenotazione anticipata Gunkanjima Landing & Cruise
Nagasaki Museum of History and Culture (Nagasaki) 20% di sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra Nagasaki Museum of History and Culture
B-Passage (Beppu) Vari sconti e articoli gratuiti in diversi negozi B-Passage
JR Oita City Vari sconti e offerte JR Oita City
Myoban Yunosato Osen (Oita) Sconto sul biglietto d’ingresso (100 yen per gli adulti e 50 yen per i bambini) Myoban Yunosato
TRANDOR (Kumamoto Station) 5% di sconto sull’acquisto TRANDOR Kumamoto Station Store
JR Kumamoto City Vari sconti e offerte JR Kumamoto City
Aso Hanabishi Restaurant (Kumamoto) Bevanda analcolica gratuita con la cena Aso Hanabishi
Aso Cuddly Dominion (Kumamoto) 100 yen di sconto sul biglietto d’ingresso Aso Cuddly Dominion
Amu Plaza (Miyazaki) Buono sconto gratuito di 500 yen per lo shopping AMU PLAZA MIYAZAKI
Miyakoh Botanic Garden (Aoshima) Sconto sulla tariffa di noleggio biciclette Miyakoh Botanic Garden
Rent-a-Cycle Nichinanya (Obi) 100 yen di sconto sulla tariffa del noleggio biciclette Obi Rent-a-Cycle
Aoshima Shrine (Aoshima) 100 yen di sconto sul biglietto d’ingresso Aoshima Shrine
Obi Castle (Obi) Sconto sull’ingresso Obi Castle
JR Kagoshima City Vari sconti e offerte JR Kagoshima City
Maruichi (Kagoshima) 100 yen di sconto sul 1° piatto, escluse le voci del menu del pranzo
Sengan-en (Kagoshima) Sconto sull’ingresso Sengan-en

 

The post Vantaggi e sconti per le strutture turistiche con il JR Pass appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
JR Hotel: sconti con il Japan Rail Pass https://www.jrailpass.com/blog/it/hotel-sconti-jr-pass Thu, 28 Dec 2023 08:04:06 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=18410 Chi visita il Giappone per brevi periodi di tempo ha la possibilità di usufruire del Japan Rail Pass già da molti anni. Tuttavia, la maggior parte non è ancora a conoscenza degli sconti JR Hotel a cui hanno diritto. Il Japan Rail Pass dà accesso illimitato a tutti i trasporti del gruppo Japan Railways. Tra questi, i treni proiettile Shinkansen, il Narita Express e le linee metropolitane ad anello di Tokyo e Kyoto. Ci sono anche pass scontati per bambini. Il JR Pass offre altri vantaggi, come sconti sul noleggio auto e tariffe ridotte per molte attrazioni in Giappone. Tuttavia, … Continua a leggere "JR Hotel: sconti con il Japan Rail Pass"

The post JR Hotel: sconti con il Japan Rail Pass appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
JR Hotel: sconti con il Japan Rail Pass

Chi visita il Giappone per brevi periodi di tempo ha la possibilità di usufruire del Japan Rail Pass già da molti anni. Tuttavia, la maggior parte non è ancora a conoscenza degli sconti JR Hotel a cui hanno diritto.

Il Japan Rail Pass dà accesso illimitato a tutti i trasporti del gruppo Japan Railways. Tra questi, i treni proiettile Shinkansen, il Narita Express e le linee metropolitane ad anello di Tokyo e Kyoto. Ci sono anche pass scontati per bambini.

Il JR Pass offre altri vantaggi, come sconti sul noleggio auto e tariffe ridotte per molte attrazioni in Giappone.

Tuttavia, molti turisti ancora non conoscono le possibilità di usufruire di alloggi a prezzi scontati. I possessori del pass possono usufruire di prezzi scontati per il gruppo JR Hotel.

Informazioni sui JR Hotel

Fondato nel 1987, il JR Hotel Group è la più grande joint venture commerciale del Giappone.

Con 65 hotel situati vicino alle principali stazioni ferroviarie e diffusi in tutto il paese, gli sconti JR Hotel inclusi nel JR Pass rappresentano il miglior pacchetto vacanze in Giappone in termini di rapporto qualità-prezzo.

Gli hotel sono situati in molte località eccellenti, come le principali stazioni ferroviarie di Tokyo, Kyoto e Osaka.

Alcuni dei JR Hotel più popolari tra i titolari del JR Pass sono:

  • Tokyo Station Hotel
  • Hotel Mets Shibuya
  • Hotel Granvia Kyoto
  • Hotel Granvia Hiroshima
  • Hotel Granvia Osaka
  • Hotel Metropolitan Edmont
  • Hotel Metropolitan Morioka

Tutti questi hotel, più altri 58, fanno parte degli hotel scontati di Japan Rail. Presentando il Japan Rail Pass alla reception all’arrivo, è possibile usufruire di alcuni servizi speciali (a seconda dell’hotel).

Qui di seguito è riportato l’elenco completo degli hotel, con i relativi recapiti e dove trovarli.

Tokyo Station Hotel
Il Tokyo Station Hotel è un albergo di lusso, situato vicino al Palazzo Imperiale

 JR Hotel: i vantaggi

I JR Hotel offrono un’ampia scelta di località ideali per i viaggiatori con gusti o preferenze diverse.

La maggior parte degli hotel è situata in prossimità dei principali punti di interesse, vicino ai migliori ristoranti e alle zone commerciali, o nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di partenza/arrivo.

Qualunque sia il tipo di hotel preferito, i JR Hotel potrebbero avere quello che stai cercando a una tariffa speciale e scontata.

Per quanto riguarda i prezzi, c’è un’ampia scelta tra hotel di lusso, di alta gamma o con il miglior rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, a seconda della stagione e del cambio di valuta, i prezzi possono variare.

Assicurati di chiedere informazioni sugli sconti JR Hotel una volta arrivato all’hotel scelto. Al momento del check-in è necessario presentare il Japan Rail Pass valido.

Elenco completo dei JR Hotel per regione

Consulta le tabelle qui sotto per trovare le strutture ricettive in cui puoi ottenere sconti JR Hotel con il tuo pass nella regione che intendi visitare.

Regione di Hokkaido

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Hokkaido JR Tower Hotel Nikko Sapporo Di lusso Nishi 2, Kita 5, Chuo-ku, Sapporo, Hokkaido 060-0005 81-11-251-2222
Hokkaido JR-East Hotel Mets Sapporo Miglior rapporto qualità/prezzo 5-3, Nishi 2, Kita 7, Kita-ku, Sapporo, Hokkaido 060-0807 81-11-729-0011
Hokkaido Hotel Nikko Northland Obihiro Di lusso Minami 13-1, Nishi 2, Obihiro, Hokkaido 080-0012 81-155-24-1234

Regione del Giappone orientale

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Akita Hotel Metropolitan Akita Di lusso 7-2-1 Naka-dori, Akita, Akita 010-8530 81-18-831-2222
Iwate Hotel Metropolitan Morioka Di lusso 1-44 Morioka, Ekimae-dori, Morioka, Iwate 020-0034 81-19-625-1211
Iwate Hotel Metropolitan Morioka-New Wing Di lusso 2-27 Morioka, Ekimae-kitadori, Morioka, Iwate 020-0033 81-19-625-1211
Miyagi Hotel Metropolitan Sendai Di lusso 1-1-1 Chuo, Aoba-ku, Sendai, Miyagi 980-8477 81-22-268-2525
Miyagi Hotel Metropolitan Sendai East Di lusso 1-1-1 Chuo, Aoba-ku, Sendai-shi, Miyagi 980-8487 81-22-302-3373
Yamagata Hotel Metropolitan Yamagata Di lusso 1-1-1 Kasumicho, Yamagata, Yamagata 990-0039 81-23-628-1111
Nagano Hotel Metropolitan Nagano Di lusso 1346 Minamiishido-cho, Nagano, Nagano 380-0824 81-26-291-7000
Gunma Hotel Metropolitan Takasaki Di lusso 222 Yashima-cho, Takasaki, Gunma 370-0849 81-27-325-3311
Saitama Hotel Metropolitan Saitama-Shintoshin Di lusso 11-1 Shintoshin, Chuo-ku, Saitama-shi, Saitama 330-0081 81-48-851-1111
Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Tokyo Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro Di lusso 1-6-1 Nishi-Ikebukuro, Toshima-ku, Tokyo 171-8505 81-3-3980-1111
Tokyo Hotel Metropolitan Edmont Tokyo Di lusso 3-10-8 Iidabashi, Chiyoda-ku, Tokyo 102-8130 81-3-3237-1111
Tokyo Hotel Metropolitan Tokyo Marunouchi Di lusso 1-7-12 Marunouchi Chiyoda-ku, Tokyo, 100-0005 81-3-3211-2233
Tokyo Hotel Metropolitan Tokyo Haneda Di lusso HANEDA INNOVATION CITY ZONE A 1-1-4 Haneda Airport, Ota-ku, Tokyo Japan 144-0041 81-3-3747-1101
Kanagawa Hotel Metropolitan Kawasaki Di lusso 1-5 Omiya-cho, Saiwai-ku, Kawasaki-shi, Kanagawa 212-0014 81-44-533-1111
Kanagawa Hotel Metropolitan Kamakura Di lusso 1-8-1 Komachi, Kamakura-shi, Kanagawa 248-0006 81-467-60-1111
Tokyo The Tokyo Station Hotel Extra lusso 1-9-1 Marunouchi Chiyoda-ku, Tokyo 100-0005 81-3-5220-1111
Tokyo mesm Tokyo, Autograph Collection Extra lusso 1-10-30 Kaigan, Minato-ku, Tokyo 105-0022 81-3-5777-1111
Kanagawa Hotel New Grand Extra lusso 10 Yamashita-cho, Naka-ku, Yokohama, Kanagawa 231-8520 81-45-681-1841
Chiba Hotel Dream Gate Maihama Miglior rapporto qualità/prezzo 26-5 Maihama, Urayasu, Chiba, 279-0031 81-47-351-0180
Chiba Hotel Dream Gate Maihama Annex Miglior rapporto qualità/prezzo 26-5, Maihama, Urayasu-shi, Chiba 279-0031 81-47-351-0180
Tokyo THE BLOSSOM HIBIYA Di lusso 1-1-13 Shinbashi, Minato-ku, Tokyo 105-0004 81-3-3591-8702
Tokyo JR Kyushu Hotel Blossom Shinjuku Miglior rapporto qualità/prezzo 2-6-2 Yoyogi, Shibuya-ku, Tokyo 151-0053 81-3-5333-8687
Aomori JR-East Hotel Mets Hachinohe Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1 Tateda, Shiriuchi, Hachinohe, Aomori 039-1101 81-178-70-7700
Iwate JR-East Hotel Mets Kitakami Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-34 Odori, Kitakami, Iwate 024-0061 81-197-61-2222
Fukushima JR-East Hotel Mets Fukushima Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1 Sakae-machi, Fukushima, Fukushima 960-8031 81-24-523-1515
Niigata JR-East Hotel Mets Niigata Miglior rapporto qualità/prezzo 1-96-47 Hanazono, Chuo-ku, Niigata, Niigata 950-0086 81-25-246-2100
Niigata JR-East Hotel Mets Nagaoka Miglior rapporto qualità/prezzo 2-4-9 Daimachi, Nagaoka, Niigata 940-0048 81-258-30-5800
Tochigi JR-East Hotel Mets Utsunomiya Miglior rapporto qualità/prezzo 1-23 Kawamuko-cho, Utsunomiya, Tochigi 321-0965 81-28-600-3300
Ibaraki JR-East Hotel Mets Mito Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-1 Miyamachi, Mito, Ibaraki 310-0015 81-29-222-3100
Tokyo JR-East Hotel Mets Shibuya Miglior rapporto qualità/prezzo 3-29-17 Shibuya, Shibuya-ku, Tokyo 150-0002 81-3-3409-0011
Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Tokyo JR-East Hotel Mets Mejiro Miglior rapporto qualità/prezzo 1-4-1 Mejiro, Toshima-ku, Tokyo 171-0031 81-3-5985-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Komagome Miglior rapporto qualità/prezzo 2-1-39 Komagome, Toshima-ku, Tokyo 170-0003 81-3-5319-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Akihabara Miglior rapporto qualità/prezzo 1-17-4 Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo 101-0021 81-3-5294-1011
Tokyo JR-East Hotel Mets Gotanda Miglior rapporto qualità/prezzo 1-26-3 Higashi-gotanda, Shinagawa-ku, Tokyo 141-0022 81-3-6408-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Koenji Miglior rapporto qualità/prezzo 2-5-1 Koenji Kita, Suginami-ku, Tokyo 166-0002 81-3-5327-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Musashisakai Miglior rapporto qualità/prezzo 2-1-8 Kyonancho Musashino, Tokyo 180-0023 81-422-32-5111
Tokyo JR-East Hotel Mets Kokubunji Miglior rapporto qualità/prezzo 3-20-3 Minamicho, Kokubunji, Tokyo 185-0021 81-42-328-6111
Tokyo JR-East Hotel Mets Tachikawa Miglior rapporto qualità/prezzo 3-1-1 Shibasaki-cho, Tachikawa, Tokyo 190-0023 81-42-548-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Tokyo Bay Shinkiba Miglior rapporto qualità/prezzo 1-6-1 Shinkiba, Kouto-ku, Tokyo 136-0082 81-3-3522-0711
Tokyo JR-East Hotel Mets Akabane Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-76 Akabane, Kita-ku, Tokyo 115-0045 81-3-5939-0011
Tokyo JR-East Hotel Mets Omori Miglior rapporto qualità/prezzo 1-6-16 Omori-kita, Ota-ku, Tokyo 143-0016 81-3-5753-1100
Kanagawa JR-East Hotel Mets Kawasaki Miglior rapporto qualità/prezzo 72-2 Horikawacho, Saiwai-ku, Kawasaki, Kanagawa 212-0013 81-44-540-1100
Kanagawa JR-East Hotel Mets Yokohama Tsurumi Miglior rapporto qualità/prezzo 1-31-2 Tsurumi-Chuo, Tsurumi-ku, Yokohama, Kanagawa 230-0051 81-45-500-5011
Kanagawa JR-East Hotel Mets Yokohama Miglior rapporto qualità/prezzo 1-66-9 Tsuruya-cho, Kanagawa-ku, Yokohama, Kanagawa 221-0835 81-45-317-0011
Kanagawa JR-East Hotel Mets Yokohama Sakuragicho Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-93 Sakuragi-cho, Naka-ku, Yokohama, Kanagawa 231-0062 81-45-228-0011
Kanagawa JR-East Hotel Mets Mizonokuchi Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-5 Mizonokuchi, Takatsu-ku, Kawasaki, Kanagawa 213-0001 81-44-862-0011
Kanagawa JR-East Hotel Mets Kamakura Ofuna Miglior rapporto qualità/prezzo 1-2-1 Ofuna, Kamakura, Kanagawa 247-0056 81-467-40-1192
Saitama JR-East Hotel Mets Urawa Miglior rapporto qualità/prezzo 1-16-7 Takasago, Urawa-ku, Saitama, Saitama 330-0063 81-48-826-0011
Chiba JR-East Hotel Mets Funabashi Miglior rapporto qualità/prezzo 7-1-1 Honcho, Funabashi, Chiba 273-0005 81-47-425-0011
Chiba JR-East Hotel Mets Tsudanuma Miglior rapporto qualità/prezzo 1-1-1 Tsudanuma, Narashino, Chiba 275-0016 81-47-473-0007
Kanagawa Hotel Associa Shin-Yokohama Di lusso 2-100-45 Shin Yokohama, Kohoku-ku, Yokohama, Kanagawa 222-0033 81-45-475-0011

Regione del Giappone centrale

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Shizuoka Hotel Associa Shizuoka Di lusso 56 Kuroganecho, Aoi-ku Shizuoka, Shizuoka 420-0851 81-54-254-4141
Aichi Hotel Associa Toyohashi Di lusso Nishijuku, Hanada-cho, Toyohashi, Aichi 440-0075 81-532-57-1010
Gifu Hotel Associa Takayama Resort Di lusso 1134 Echigo-machi, Takayama, Gifu 506-0033 81-577-36-0001
Aichi Nagoya JR Gate Tower Hotel Di lusso Meieki 1-1-3, Nakamura-ku, Nagoya, Aichi 450-6660 81-52-566-2111

Regione del Giappone occidentale

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Kyoto Hotel Granvia Kyoto Di lusso Inside the Kyoto Station Bldg, Chuo-guchi, Shiokoji-sagaru, Karasuma-dori, Shimogyo-ku, Kyoto, Kyoto 600-8216 81-75-344-8888
Kyoto Hotel Vischio Kyoto Di lusso 44-1 Higashikujo Kamitonodacho, Minami-ku, Kyoto, Kyoto 601-8002 81-75-280-1111
Kyoto Umekoji Potel KYOTO Di lusso 15 Kankiji-cho, Shimogyo-ku, Kyoto-shi, Kyoto 600-8835 81-75-284-1100
Kyoto THE BLOSSOM KYOTO Di lusso 140-2 Gojo-dori, Higashinotoin, Higashiiru, Manjuji-cho, Shimogyo-ku, Kyoto, Kyoto 600-8104 8175-754-8735
Osaka Hotel Granvia Osaka Di lusso 3-1-1 Umeda, Kita-ku, Osaka, Osaka 530-0001 81-570-06-1235
Osaka Hotel Vischio Osaka Di lusso 2-4-10 Shibata Kita-ku, Osaka 530-0012 81-6-7711-1111
Hyogo Hotel Vischio Amagasaki Di lusso 1-4-1 Shioe, Amagasaki, Hyogo 661-0976 81-6-6491-0002
Hyogo JR CLEMENT INN HIMEJI Miglior rapporto qualità/prezzo 33-1 Minami Ekimae-cho, Himeji, Hyogo 670-0972
Toyama HOTEL VISCHIO TOYAMA Di lusso 1-231 Meirincho, Toyama, Toyama 930-0001 81-76-464-6639
Nara Nara Hotel Di lusso 1096 Takabatake-cho, Nara, Nara 630-8301 81-742-26-3300
Wakayama Hotel Granvia Wakayama Di lusso 5-18 Tomoda-cho, Wakayama, Wakayama 640-8342 81-73-425-3333
Okayama Hotel Granvia Okayama Di lusso 1-5 Ekimoto-machi, Kita-ku, Okayama, Okayama 700-8515 81-86-234-7000
Hiroshima Hotel Granvia Hiroshima Di lusso 1-5 Matsubara-cho, Minami-ku, Hiroshima, Hiroshima 732-0822 81-82-262-1111

Regione di Shikoku

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Kagawa JR Hotel Clement Takamatsu Di lusso 1-1 Hamanocho, Takamatsu, Kagawa 760-0011 81-87-811-1111
Kagawa JR CLEMENT INN TAKAMATSU Miglior rapporto qualità/prezzo 1-3 Hamanocho, Takamatsu, Kagawa 760-0011 81-87-811-1200
Tokushima JR Hotel Clement Tokushima Di lusso 1-61 Nishi, Terashimahoncho, Tokushima, Tokushima 770-0831 81-88-656-3111
Ehime JR Hotel Clement Uwajima Miglior rapporto qualità/prezzo 10-1 Nishikimachi, Uwajima, Ehime 798-0034 81-895-23-6111
Ehime JR CLEMENT INN IMABARI Miglior rapporto qualità/prezzo 2-773-9 Kitahoraicho, Imabari City, Ehime 794-0028 0898-55-8333
Kochi JR CLEMENT INN KOCHI Miglior rapporto qualità/prezzo 1-10-59 Kita-Honmachi, Kochi, Kochi 780-0056 81-88-855-3111

Regione di Kyushu

Prefettura Nome dell’hotel Tipo di hotel Indirizzo Telefono
Fukuoka JR Kyushu Station Hotel Kokura Di lusso 1-1-1 Asano, Kokurakita-ku, Kitakyushu, Fukuoka 802-0001 81-93-541-7111
Nagasaki Hotel Okura JR Huis Ten Bosch Di lusso 10 Huis Ten Bosch-cho, Sasebo, Nagasaki 859-3296 81-956-58-7111
Fukuoka THE BLOSSOM HAKATA Premier Di lusso 2-8-12 Hakataeki-mae, Hakata-ku, Fukuoka 812-0011 81-92-431-8702
Kumamoto THE BLOSSOM KUMAMOTO Di lusso 3-15-26 Kasuga, Nishi-ku, Kumamoto-shi, Kumamoto 860-0047 81-96-327-8763
Fukuoka JR Kyushu Hotel Blossom Hakata Chuo Miglior rapporto qualità/prezzo 2-2-11 Hakataekimae, Hakata-ku, Fukuoka, Fukuoka 812-0011 81-92-477-8739
Fukuoka JR Kyushu Hotel Blossom Fukuoka Miglior rapporto qualità/prezzo 2-2-4 Hakataeki-Higashi, Hakata-ku, Fukuoka, Fukuoka 812-0013 81-92-413-8787
Oita JR Kyushu Hotel Blossom Oita Miglior rapporto qualità/prezzo 1-14 Kanamemachi, Oita, Oita 870-0831 81-97-578-8719

Ricordiamo che gli sconti potrebbero non essere disponibili in determinate date. Per essere sicuri di ottenere il prezzo scontato, consigliamo di informarsi direttamente al telefono con il JR Hotel prima di arrivare.

The post JR Hotel: sconti con il Japan Rail Pass appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024 https://www.jrailpass.com/blog/it/sakura-fioritura-ciliegi-giappone Fri, 13 Jan 2023 11:35:54 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=7943 Il fiore di ciliegio giapponese, detto anche sakura, è stato adorato a lungo da persone di tutto il mondo. È considerato un simbolo di rinnovamento, bellezza e vitalità. Ogni anno, durante la stagione primaverile, migliaia di persone giungono in Giappone per ammirare il meraviglioso spettacolo di questi fiori bianchi o rosa, che sbocciano in massa. Aggiornamento (5 aprile 2024): Dai un’occhiata alle date aggiornate nella nostra tabella. Fioritura dei ciliegi in Giappone Anche le famiglie giapponesi attendono con impazienza questo momento. Molti partecipano ai festival dei fiori di ciliegio o semplicemente amano l‘hanami, la tradizione di godersi la bellezza di … Continua a leggere "Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024"

The post Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024 appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024

Il fiore di ciliegio giapponese, detto anche sakura, è stato adorato a lungo da persone di tutto il mondo. È considerato un simbolo di rinnovamento, bellezza e vitalità. Ogni anno, durante la stagione primaverile, migliaia di persone giungono in Giappone per ammirare il meraviglioso spettacolo di questi fiori bianchi o rosa, che sbocciano in massa.

Aggiornamento (5 aprile 2024): Dai un’occhiata alle date aggiornate nella nostra tabella.

Fioritura dei ciliegi in Giappone

Anche le famiglie giapponesi attendono con impazienza questo momento. Molti partecipano ai festival dei fiori di ciliegio o semplicemente amano l‘hanami, la tradizione di godersi la bellezza di questi fiori. Molte persone si concedono picnic sotto i ciliegi in fiore.

Yoyogi Park cherry blossoms

L’hanami giapponese è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, soprattutto per chi arriva da lontano!

Se vuoi programmare un viaggio in Giappone per vedere la fioritura dei ciliegi nel 2024, ci sono due cose che devi prendere in considerazione: dove e quando andare. Ci sono molte località principali da visitare con diverse caratteristiche: alcune offrono alberi molto antichi, altre sono vicine ad aree storiche o siti di interesse. Chiunque può viaggiare in modo rapido e semplice tra le varie località, grazie al Japan Rail Pass.

Leggi di più: I luoghi migliori per la fioritura dei ciliegi in Tokyo

Japan cherry blossom season 2024

I ciliegi inizieranno a fiorire a sud alla fine di marzo, nel Kyushu, dove le temperature iniziano a salire prima e i ciliegi fioriranno verso nord fino all’inizio di maggio nell’Hokkaido.

Il tempo medio di fioritura dei sakura (fiore di ciliegio in giapponese) può variare a seconda della posizione geografica all’interno del paese. Le aree con climi invernali più miti vedono fiorire prima i ciliegi. Solitamente, nelle regioni meridionali la fioritura avviene prima, procedendo man mano verso nord. Il vento, la pioggia e la temperatura possono anticipare o posticipare la fioritura e allungare o accorciare la stagione dei fiori di ciliegio.

Dai un’occhiata alle date per avere un’idea approssimativa dei giorni del 2024, ma non dimenticare di ricontrollare anche più avanti per previsioni ancora più recenti!

Previsioni 2024 per le principali città del Giappone

Di seguito sono riportare le previsioni per la fioritura dei ciliegi nel 2024 nelle principali città del Giappone, tra cui Tokyo, Osaka, Kyoto, Nagoya, Fukuoka e Yokohama.

Città Fioritura stimata Momento migliore
Tokio 29 marzo 4 aprile
Kioto 29 marzo 5 aprile
Osaka 30 marzo 5 aprile
Nagoya 28 marzo 5 aprile
Yokohama 1 aprile 4 aprile
Fukuoka 27 marzo 2 aprile

Come puoi vedere, l’apertura della stagione della fioritura dei ciliegi e il momento migliore per vederli nel 2020, rientrano tutti in un periodo molto simile nelle principali città del Giappone, sebbene al città più a sud sia leggermente in anticipo rispetto a quelle più a nord.

Previsioni 2024 per regione

Qui di seguito potrai dare un’occhiata alla mappa delle previsioni sulla fioritura dei ciliegi in Giappone per il 2024 suddivisa per regioni, così come un elenco completo delle date di fioritura stimate e del momento migliore per le principali città di ciascuna regione.

La stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone inizia solitamente nella parte inferiore dell’arcipelago e si sposta da sud a nord attraverso le regioni.

Dai un’occhiata alle previsioni regione per regione nelle seguenti tabelle, a partire da Kyushu a sud e terminando ad Hokkaido, la regione più settentrionale del Giappone.

Regione di Kyushu

Città Fioritura stimata Momento migliore
Fukuoka 27 marzo 2 aprile
Saga 29 marzo 2 aprile
Nagasaki 26 marzo 2 aprile
Kumamoto 26 marzo 2 aprile
Oita 30 marzo 5 aprile
Miyazaki 25 marzo 3 aprile
Kagoshima 29 marzo 7 aprile

Rigioni di Chugoku e Shikoku

Città Fioritura stimata Momento migliore
Hiroshima 25 marzo 5 aprile
Tottori 29 marzo 5 aprile
Matsue 28 marzo 3 aprile
Okayama 30 marzo 5 aprile
Shimonoseki 29 marzo 5 aprile
Tokushima 1 aprile 4 aprile
Takamatsu 29 marzo 4 aprile
Matsuyama 27 marzo 4 aprile
Kochi 23 marzo 31 marzo

Regione di Kansai

Città Fioritura stimata Momento migliore
Osaka 30 marzo 5 aprile
Kioto 29 marzo 5 aprile
Hikone 2 aprile 6 aprile
Kobe 1 aprile 5 aprile
Nara 31 marzo 5 aprile
Wakayama 30 marzo 3 aprile

Regione di Chubu

Città Fioritura stimata Momento migliore
Niigata 5 aprile 9 aprile
Toyama 2 aprile 5 aprile
Kanazawa 1 aprile 5 aprile
Fukui 1 aprile 4 aprile
Nagoya 28 marzo 5 aprile
Gifu 27 marzo 4 aprile
Shizuoka 30 marzo 5 aprile
Tsu 30 marzo 2 aprile
Kofu 29 marzo 5 aprile
Nagano 5 aprile 10 aprile

Regioni di Kanto

Città Fioritura stimata Momento migliore
Tokio 29 marzo 4 aprile
Mito 31 marzo 5 aprile
Utsunomiya 31 marzo 5 aprile
Maebashi 31 marzo 4 aprile
Kumagaya 31 marzo 5 aprile
Choshi 1 aprile 5 aprile
Yokohama 1 aprile 4 aprile

Regioni de Tohoku e Hokkaido

Città Fioritura stimata Momento migliore
Aomori 15 aprile 18 aprile
Morioka 11 aprile 16 aprile
Sendai 2 aprile 6 aprile
Akita 12 aprile 16 aprile
Yamagata 8 aprile 12 aprile
Fukushima 3 aprile 6 aprile
Sapporo 27 aprile 30 aprile
Muroran 29 aprile 4 maggio
Hakodate 23 aprile 27 aprile

Una volta deciso quali sono i luoghi migliori da visitare per la fioritura dei ciliegi in Giappone per osservare l’Hanami, dovrai programmare il tuo soggiorno per approfittare al massimo di questa esperienza. Perché? Semplice, non tutti i luoghi fioriscono nello stesso momento.

The post Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024 appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Kamakura con il JR Pass: Come arrivarci e le attrazioni https://www.jrailpass.com/blog/it/kamakura-giappone Fri, 28 Jan 2022 07:00:18 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=16274 Spesso chiamata “la Kyoto del Giappone orientale”, questa incantevole città costiera si trova a circa un’ora a sud di Tokyo ed è perfetta per una rilassante gita di un giorno dalla capitale. Le sue spiagge, le strutture storiche e i monumenti fanno di Kamakura una destinazione da non perdere tutto l’anno. L’area è particolarmente adatta per osservare i fiori di ciliegio in primavera e il fogliame colorato in autunno. I numerosi templi storici, come Kotoku-in e la sua famosa statua gigante del Buddha, la rendono anche una meta ideale per conoscere la cultura religiosa giapponese. Questa deliziosa città costiera si … Continua a leggere "Kamakura con il JR Pass: Come arrivarci e le attrazioni"

The post Kamakura con il JR Pass: Come arrivarci e le attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Kamakura con il JR Pass: Come arrivarci e le attrazioni

Spesso chiamata “la Kyoto del Giappone orientale”, questa incantevole città costiera si trova a circa un’ora a sud di Tokyo ed è perfetta per una rilassante gita di un giorno dalla capitale. Le sue spiagge, le strutture storiche e i monumenti fanno di Kamakura una destinazione da non perdere tutto l’anno.

L’area è particolarmente adatta per osservare i fiori di ciliegio in primavera e il fogliame colorato in autunno. I numerosi templi storici, come Kotoku-in e la sua famosa statua gigante del Buddha, la rendono anche una meta ideale per conoscere la cultura religiosa giapponese.

Questa deliziosa città costiera si trova a circa un’ora a sud di Tokyo ed è spesso chiamata “la Kyoto del Giappone Orientale”.

Se utilizzi il Japan Rail Pass mentre viaggi in tutto il paese, l’accesso a Kamakura da Tokyo è facile e conveniente. Utilizza questa guida di viaggio informativa quando pianifichi la tua prossima vacanza rilassante.

Da Tokyo a Kamakura

Una visita alla vicina Kamakura è un’ottima gita di un giorno da Tokyo. Per viaggiare da Tokyo a Kamakura utilizzando il JR Pass, puoi prendere la linea JR Yokosuka, che è un collegamento diretto dalla stazione di Tokyo alla stazione di Kamakura. Il viaggio include fermate alle stazioni di Shinagawa, Yokohama e Kita-Kamakura e dura circa un’ora.

Un’altra opzione è la linea JR Shonan Shinjuku, che collega Shinjuku alla stazione di Kamakura. Anche questo viaggio dura circa un’ora, con due partenze ogni ora. Alcuni itinerari richiedono un trasferimento su un altro treno alla stazione di Ofuna, mentre altri sono un collegamento diretto a Kamakura.

Sono disponibili anche opzioni ferroviarie non JR, incluso il treno Enoden della linea ferroviaria Odakyu. Questo viaggio richiede trenta minuti in più e, ovviamente, non è incluso nel JR Pass. Il tram di Enoden può essere utilizzato per spostarsi a Kamakura stessa.

Cose da fare a Kamakura

La maggior parte delle attrazioni turistiche di Kamakura sono concentrate intorno alla stazione di Kamakura e alla stazione di Kita-Kamakura. Questo rende comode le gite a piedi o l’utilizzo delle biciclette a noleggio. In effetti, la maggior parte delle località può essere raggiunta a piedi in questa piccola città. Per le escursioni più lontane o per chi ha esigenze particolari, sono disponibili anche autobus e taxi.

Mappa di Kamakura

Il Grande Buddha: Kotokuin Daibutsu

Una delle principali attrazioni della cittadina di Kamakura è il Grande Buddha, noto anche come il Great Buddha o Daibutsu. Il Buddha è una grande statua in bronzo del Buddha Amida, realizzata nel 1252. Alta più di 13 metri (42 piedi), è la seconda statua di bronzo più grande del Giappone.

Il Buddha si trova sul terreno del Tempio Kotokuin. La statua una volta risiedeva all’interno di una grande sala del tempio, ma l’edificio fu ripetutamente distrutto da condizioni meteorologiche avverse, inclusi numerosi tifoni e un maremoto. Dal 1495, quindi, il Buddha protegge il tempio alla luce del giorno. Durante la stagione di fioritura dei ciliegio, la statua è circondata su di un lato da un adorabile albero rosa fiorito.

Escursioni, spiagge e altre attrazioni

Numerosi altri templi circondano il paesaggio intorno a Kamakura. Il tempio Kencho-ji, ad esempio, è ritenuto il più antico monastero di formazione Zen del paese.

Kencho-ji at Kamakura
Kencho-ji a Kamakura – Foto di Charles Dunn @ Flickr

Alcuni altri templi possono essere raggiunti dai sentieri boscosi che circondano la città su tre lati. Dal Kotokuin Diabutsu, il Daibutsu Hiking Course si collega con gli altri templi, giardini e statue sul lato occidentale della città.

Questo percorso può essere completato a piedi in una o due ore. Sentieri simili, i percorsi escursionistici Tenen e Gintama, nelle colline settentrionali e orientali, offrono ai visitatori uno scorcio di yagura, delle tombe rupestri, dei templi e dei santuari. Questi sentieri sono molto ambiti, poiché è possibile vedere da vicino le foglie autunnali a dicembre. Il più breve dei due sentieri può essere completato in appena trenta minuti.

Infine, un viaggio a Kamakura non sarebbe completo senza una breve visita in spiaggia. Ben oltre un chilometro di sabbia, appartenente a questa città costiera, tenta i viaggiatori amanti del surf, del nuoto e del sole.

Il periodo migliore dell’anno per visitare le spiagge di Kamakura è durante i mesi di luglio e agosto, ma in questo periodo potrebbero anche essere affollate. Le spiagge conosciute come Zaimokuza e Yuigahama offrono i migliori servizi, inclusi negozi di noleggio, capanne all’ombra, docce, spogliatoi e rinfreschi. Le spiagge si trovano a venti minuti a piedi dalla stazione JR Kamakura.

Qualunque sia l’attività che svolgi durante la tua gita di un giorno a Kamakura, sarà sicuramente una vacanza da ricordare. Tuttavia, cosa farai al tuo ritorno a Tokyo? Mentre pianifichi la tua prossima vacanza in Giappone, assicurati di consultare la nostra guida di viaggio a Tokyo.

The post Kamakura con il JR Pass: Come arrivarci e le attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica della città e della prefettura di Aomori https://www.jrailpass.com/blog/it/guida-turistica-aomori Wed, 29 Dec 2021 06:00:51 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=16208 La prefettura di Aomori, situata nella regione Tōhoku in Giappone, vanta una serie di spettacolari paesaggi naturali da non perdere durante un viaggio nel paese. È anche sede della capitale della prefettura più settentrionale dell’isola principale giapponese di Honshu, la città di Aomori. Questa città portuale risale al primo periodo Edo del Giappone e ha continuato a essere il principale punto di partenza da Honshu a Hokkaido per secoli, fino all’apertura del tunnel ferroviario sottomarino di Seikan nel 1988. Tuttavia, sebbene abbia perso il suo status di centro dei trasporti principali, Aomori è ancora una delle destinazioni principali tra quelle … Continua a leggere "Guida turistica della città e della prefettura di Aomori"

The post Guida turistica della città e della prefettura di Aomori appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica della città e della prefettura di Aomori

La prefettura di Aomori, situata nella regione Tōhoku in Giappone, vanta una serie di spettacolari paesaggi naturali da non perdere durante un viaggio nel paese. È anche sede della capitale della prefettura più settentrionale dell’isola principale giapponese di Honshu, la città di Aomori.

Questa città portuale risale al primo periodo Edo del Giappone e ha continuato a essere il principale punto di partenza da Honshu a Hokkaido per secoli, fino all’apertura del tunnel ferroviario sottomarino di Seikan nel 1988. Tuttavia, sebbene abbia perso il suo status di centro dei trasporti principali, Aomori è ancora una delle destinazioni principali tra quelle scelte dai possessori del JR Pass per i loro itinerari di viaggio.

Come arrivare ad Aomori da Tokyo

I viaggiatori che desiderano visitare Aomori da Tokyo, possono scegliere tra diverse opzioni di trasporto, tra cui prendere un treno proiettile Shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass, viaggiare in autobus o volare nella prefettura dalla capitale del Giappone.

I possessori di un JR Pass possono prenotare un posto su un treno Hayabusa sul Tohoku Shinkansen per la stazione di Shin-Aomori, situata a soli 6-7 minuti di treno dalla stazione di Aomori nella capitale della prefettura.

Questi treni possono essere cambiati con un treno espresso limitato o un locale diretto alla stazione di Aomori. C’è una coincidenza circa ogni ora. L’intero viaggio in treno da Tokyo ad Aomori dura circa 4 ore e la tariffa è completamente coperta dal Japan Rail Pass.

Chi preferisce andare ad Aomori in bus, può prendere uno dei numerosi autobus autostradali che operano giorno e notte sia dalla stazione di Tokyo che dalla stazione di Shinjuku. Il viaggio in autobus dura circa 11 ore.

Inoltre, diversi voli operano ogni giorno dall’aeroporto Haneda di Tokyo all’aeroporto di Aomori e il viaggio di sola andata dura solo circa 80 minuti. Una volta all’aeroporto di Aomori, puoi prendere un autobus JR per raggiungere la stazione ferroviaria centrale della città di Aomori in soli 35 minuti. Il biglietto dell’autobus è completamente coperto dal pass JR.

Le attrazioni della città di Aomori

Molte delle attrazioni più allettanti di questa prefettura settentrionale, si trovano nella stessa capitale di Aomori e nessuna è più famosa dell’esclusivo festival Nebuta Matsuri che si svolge ogni anno dal 2 al 7 agosto.

Questo famoso festival estivo in Giappone si distingue per il gran numero di enormi carri allegorici impiegati nella colorata parata centrale che si svolge tutti i giorni. Gli enormi carri richiedono quasi un anno intero per essere costruiti e comunemente ritraggono un certo numero di personaggi famosi sia della storia giapponese che della cultura pop.

nebuta matsuri aomori
Festival Nebuta all’Asamushi Onsen di Aomori – Foto di 663highland su licenza

Tuttavia, anche se non riesci a visitare Aomori durante il mese di agosto, puoi comunque vivere lo spirito di questo Matsuri al museo Nebuta Warasse nel centro della città. Questo spazio artistico ospita una serie di lanterne e carri utilizzati nelle celebrazioni precedenti, e ballerini e musicisti coinvolti nel festival spesso si esibiscono dal vivo durante i fine settimana e le vacanze.

Altre attrazioni della città di Aomori che meritano una visita, includono i due mercati centrali del pesce, Furukawa e Augu, dove i visitatori possono assaggiare il pesce fresco che è diventato una rinomata esportazione della prefettura. Inoltre, coloro che sono interessati alla lunga storia di Aomoris dovrebbero visitare il sito archeologico di Jomon per vivere una serie di strutture preistoriche accuratamente reinventate.

Raggiungere le principali attrazioni della città è facile, poiché molte si trovano a pochi passi dalla stazione di Aomori. Tuttavia, potrebbe essere necessario prendere un autobus JR per raggiungere il sito di Jomon, poiché si trova a circa 20 minuti di autobus fuori dal centro città.

Cose da fare nella prefettura di Aomori

La grande prefettura di Aomori offre una vasta gamma di spettacolari scenari naturali e siti di importanza storica e culturale, che i visitatori possono esplorare. Alcune delle attrazioni più popolari nella prefettura di Aomori includono:

  • Hirosaki – L’ex capitale regionale di Aomori, Hirosaki è una città culturalmente ricca incentrata sul suo imponente castello storico. L’ampio parco del castello è pieno di migliaia di alberi di ciliegio, il che lo rende uno dei migliori luoghi di osservazione dei fiori di ciliegio in Giappone durante i festival di sakura in primavera.

    Hirosaki Castle
    Castello Hirosaki
  • Lago Towada – A cavallo del confine tra le prefetture di Aomori e Akita, Towada è il più grande lago caldera dell’isola di Honshu. Vale la pena fare una gita in barca sul lago in autunno per ammirare lo spettacolare fogliame autunnale lungo la riva.

    lake towada aomori tohoku
    Veduta dalla riva del lago Towada
  • Shimokita Hanto – Situata sulla punta più settentrionale di Honshu, questa penisola è meglio conosciuta per l’imponente “Montagna della paura”. Si dice che i pendii fumanti di questa sacra vetta vulcanica assomiglino al concetto di inferno buddista e ospitano anche l’ornato Tempio di Bodaiji.

    shimokita hanto
    Shimokita Hanto – Foto di Amber Mezbourian

I viaggiatori che intendono visitare la prefettura di Aomi a maggio dovrebbero anche prendere in considerazione un viaggio a Yokohama per assistere al Rape Blossom Festival che si svolge in città ogni anno. Si consiglia vivamente un volo panoramico in elicottero sul vasto numero di campi fioriti.

The post Guida turistica della città e della prefettura di Aomori appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni https://www.jrailpass.com/blog/it/yokohama-giaponne Fri, 03 Sep 2021 08:16:22 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=15774 Yokohama è la seconda città più grande del Giappone dopo Tokyo e si trova a mezz’ora a sud di Tokyo. Uno dei primi porti giapponesi ad aprirsi al commercio estero, nel 1859, Yokohama ha la reputazione di città veramente multiculturale e attira un gran numero di visitatori giapponesi e internazionali. La sua diversa gamma di attrazioni include una delle più grandi China Town del mondo, una serie di esperienze gastronomiche, come il Museo dei Ramen, il tour dei birrifici, ed un grande zoo e parco divertimenti a tema marino. Da Tokyo a Yokohama Da Tokyo, il tuo Japan Rail Pass … Continua a leggere "Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni"

The post Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni

Yokohama è la seconda città più grande del Giappone dopo Tokyo e si trova a mezz’ora a sud di Tokyo. Uno dei primi porti giapponesi ad aprirsi al commercio estero, nel 1859, Yokohama ha la reputazione di città veramente multiculturale e attira un gran numero di visitatori giapponesi e internazionali.

La sua diversa gamma di attrazioni include una delle più grandi China Town del mondo, una serie di esperienze gastronomiche, come il Museo dei Ramen, il tour dei birrifici, ed un grande zoo e parco divertimenti a tema marino.

Da Tokyo a Yokohama

Da Tokyo, il tuo Japan Rail Pass ti dà accesso diretto a tutto ciò che Yokohama ha da offrire. Sia Tokyo che Yokohama sono ben servite dalle linee ferroviarie JR, offrendovi una moltitudine di opzioni di viaggio.

  • Dalla stazione di Tokyo, prendi la linea JR Tokaido, la linea Yokosuka o la linea Keihin-Tohoku (disponibile anche dalla stazione di Ueno). Con soli 48 minuti di viaggio, questo è il percorso più veloce dalla stazione di Tokyo alla stazione di Yokohama (centro).
  • In alternativa, dalla stazione di Tokyo puoi prendere il Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama e la linea blu della metropolitana di Yokohama fino alla stazione di Yokohama (centro). Il tempo di percorrenza totale dovrebbe essere di circa 50 minuti.
  • Dalla stazione di Shibuya, puoi prendere il treno espresso o il treno espresso limitato sulla linea Tokyu Toyoko (non compreso nel JR Pass). A seconda del punto di partenza, il viaggio durerà 40 e 45 minuti.
  • Per andare da Shinjuku a Yokohama, puoi prendere la linea Shonan Shinjuku. Il viaggio completo dura circa 30 minuti.
  • Per viaggiare dall’aeroporto di Narita a Yokohama, prendi la linea Sobu e cambia con la linea Yokosuka alla stazione di Tokyo.
  • Per andare dall’aeroporto di Haneda a Yokohama, prendi la linea Keikyu Keihinkyuko, che passa anche per la stazione di Shinagawa.

Da Kyoto a Yokohama

Dalla stazione di Kyoto, prendi la linea JR Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama, un viaggio di tre ore e mezza con il treno Hikari o quattro ore con il treno Kodama. L’opzione più veloce è prendere un treno Nozomi, poiché il viaggio dura poco meno di due ore.

Una volta a Shin-Yokohama, è facile raggiungere la stazione di Yokohama e il centro città prendendo la linea JR Yokohama o la linea blu della metropolitana municipale.

Da Osaka a Yokohama

Dalla stazione Shin-Osaka, prendi la linea JR Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Shin-Yokohama. Il viaggio è solo un po’ più lungo rispetto a quando si viaggia da Kyoto e durerà 3 ore e 40 minuti su un treno Kodama o 2 ore e 40 minuti su un treno Hikari o Nozomi.

Come quando arrivano a Shin-Yokohama da Kyoto, i passeggeri possono prendere la linea blu della metropolitana di Yokohama fino alla stazione di Yokohama (centro).

Muoversi nella città di Yokohama

Gran parte di Yokohama può essere attraversata a piedi, ma sono disponibili anche altre opzioni. Il tuo JR Pass può fornire il trasporto tra la stazione di Yokohama nel centro della città e la stazione di Shin-Yokohama dieci minuti dopo. Sono inoltre disponibili due linee della metropolitana municipale.

L’Akaikutsu Loop Bus parte dalla stazione Sakuragicho e collega con la maggior parte delle principali attrazioni di Yokohama. L’autobus passa ogni 30-40 minuti. Appena fuori dalla stazione di Yokohama, avrai accesso al Seabass, una barca che viaggia tra Minato Mirai e il parco Yamashita circa quattro volte all’ora.

Cose da fare a Yokohama

Yokohama è spesso paragonata a metropoli internazionali come Los Angeles e Vancouver, in quanto offre un mix eclettico di ampie vedute sul lungomare, vasti spazi verdi e una vivace area in centro.

La storia multiculturale di Yokohama è in mostra nella zona di Yamate, che comprende l’Harbour View Park e la via dello shopping Motomachi. Il parco Yamashita si trova sul lungomare e garantisce l’accesso all’Hikawa Maru, un transatlantico in pensione trasformato in un museo.

Attrazioni gastronomiche

I buongustai si rallegreranno della selezione di attrazioni a tema gastronomico di Yokohama. I tour del birrificio sono disponibili presso la Kirin Brewery Company, fondata nel 1907. I tour della struttura si concludono con venti minuti di degustazione di birra e snack. Il Ramen Museum racconta la storia dei noodles ramen, dalla sua nascita in Cina ai moderni pasti istantanei. Il museo comprende nove ristoranti, che propongono ramen provenienti da diverse aree del Giappone.

Un altro museo del ramen, il Cup Noodles Museum, si trova nel distretto di Minato Mirai. Di proprietà della società che ha inventato i noodles istantanei, il museo presenta mostre pratiche che consentono ai visitatori di creare e confezionare il proprio ramen istantaneo. Presso la replica del mercato notturno del museo è possibile acquistare campioni di ramen e bevande in lattina provenienti da tutto il mondo.

Musei a Yokohama

Oltre agli spazi espositivi a tema marittimo e gastronomico, Yokohama offre ai visitatori anche una serie di musei dedicati a diversi argomenti, tra cui il Museo Industriale Mitsubishi Minatomirai, che presenta una serie di funzioni interattive legate all’industria aeronautica.

Coloro che sono interessati a esplorare lo sfondo della città dovrebbero recarsi agli Archivi di storia di Yokohama, mentre i visitatori in cerca di un’esperienza più stravagante dovrebbero godersi il Museo delle bambole di Yokohama, che offre una vasta collezione di cimeli kitsch distribuiti su 4 livelli.

Chinatown

L’attrazione più famosa di Yokohama è Chinatown. Il quartiere dello shopping e dei ristoranti contiene più attività commerciali del numero dei suoi residenti.

Yokohama Chinatown
La Chinatown di Yokohama è considerata da molti il miglior luogo di cibo cinese al mondo.

L’area ospita una serie di eventi e festival, tra cui il capodanno cinese ogni febbraio. È famosa per la sua varietà di cibi cinesi, molti dei quali sono stati convertiti per soddisfare i gusti giapponesi.

Zoo e acquari

Yokohama è anche un’ottima destinazione per gli amanti della natura. Zoorasia è uno dei più grandi zoo del Giappone e ospita specie locali ed esotiche.

A trenta minuti a sud di Yokohama si trova il parco divertimenti Hakkeijima Sea Paradise. Si trova su una piccola isola al largo. L’area Aqua Resorts ospita un acquario noto come Aqua Museum, che ospita creature come orsi polari e squali balena. La laguna di Fureai consente ai visitatori di interagire con gli abitanti del mare ed è possibile ammirare da vicino i delfini nella Dolphin Fantasy. La parte del parco Pleasure Land offre giostre per bambini e adulti di tutte le età.

Famosi punti di riferimento

I viaggiatori di Yokohama non dovrebbero perdere l’opportunità di visitare il molo di Osanbashi, un moderno terminal per navi passeggere dal design straordinario, o l’iconica Landmark Tower, che offre viste mozzafiato dall’alto, sopra l’impressionante Yokohama Bay Bridge.

Se sei in visita con la famiglia, potresti anche portare i tuoi bambini al parco a tema Cosmo World e fare un giro sulla sua gigantesca ruota panoramica, una delle più grandi al mondo.

Inoltre, Mitsuike-Koen è un luogo privilegiato per coloro che desiderano osservare i fiori di ciliegio in Giappone. Letteralmente significa “Parco dei Tre Laghi”, questo parco pubblico presenta tre stagni artificiali circondati da oltre 1.500, 1.600 alberi di ciliegio.

Gundam gigante

Una delle più recenti attrazioni di Yokohama è una gigantesca statua in movimento di un robot Gundam della popolare serie anime giapponese, che è stata installata fuori dalla fabbrica Gundam della città prima della sua apertura nel dicembre 2020. Il complesso include anche negozi a tema, mostre e una caffetteria.

Alto oltre 18 metri, il Gundam gigante è stato inaugurato in una cerimonia speciale eseguita da sacerdoti Shinto. Tuttavia, se vuoi dare un’occhiata l’imponente robot, dovrai agire in fretta, poiché la statua dovrebbe essere esposta sul sito solo fino al 31 marzo 2022.

Qualunque siano i tuoi interessi, Yokohama ha qualcosa di speciale per te. Inizia a programmare il tuo viaggio oggi stesso!

The post Guida turistica di Yokohama: Come arrivarci da Tokyo e le attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni https://www.jrailpass.com/blog/it/kobe-guida-turistica Fri, 06 Aug 2021 08:57:56 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=15650 Kobe è una città costiera della regione del Kansai nel Giappone occidentale, situata sull’isola principale di Honshu, al confine con la baia di Osaka. È una delle dieci città più grandi del Giappone. Racchiusa dal mare da un lato e da una maestosa catena montuosa dall’altro, è anche considerata una delle più belle grandi città del Giappone. Kobe è ricca di storia, essendo il primo porto del Giappone ad aprirsi al commercio estero. Ciò è evidente nell’architettura in stile occidentale di alcuni quartieri. La storia recente è esposta al Museo della città di Kobe e al Museo del terremoto. Kobe … Continua a leggere "Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni"

The post Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni

Kobe è una città costiera della regione del Kansai nel Giappone occidentale, situata sull’isola principale di Honshu, al confine con la baia di Osaka. È una delle dieci città più grandi del Giappone. Racchiusa dal mare da un lato e da una maestosa catena montuosa dall’altro, è anche considerata una delle più belle grandi città del Giappone.

Kobe è ricca di storia, essendo il primo porto del Giappone ad aprirsi al commercio estero. Ciò è evidente nell’architettura in stile occidentale di alcuni quartieri. La storia recente è esposta al Museo della città di Kobe e al Museo del terremoto.

Kobe è anche ricca di attività culturali – un famoso quartiere di Chinatown, cibi gourmet, fabbriche di birra di sakè, giardini paesaggistici tradizionali e rilassanti terme termali, per citarne solo alcuni.

Se state pensando di fare una sosta a Kobe durante la vostra prossima vacanza in Giappone, la prima domanda che potete fare è: Come ci si arriva? Facendo così è facile utilizzando il Japan Rail Pass! Kobe non è altro che un breve viaggio a Shinkansen da diverse altre grandi città del Giappone, tra cui Tokyo, Osaka e Kyoto.

Tokyo a Kobe

Quando si viaggia da Tokyo, utilizzare il Japan Rail Pass per salire a bordo dei treni Hikari sulla JR Tokaido Shinkansen / Sanyo Shinkansen Line.

Il viaggio dalla stazione di Tokyo o dalla stazione di Shinagawa alla stazione di Shin-Kobe con Hikari Shinkansen dura circa 3 ore e 15 minuti, con fermate a Yokohama, Nagoya, Kyoto e Osaka.

Osaka a Kobe

Avete due opzioni quando viaggiate da Osaka utilizzando il JR Pass. Potete prendere il Sanyo Shinkansen dalla stazione di Shin-Osaka alla stazione di Shin-Kobe. Questo viaggio dura circa 15 minuti.

In alternativa, si può prendere il treno rapido speciale JR dalla stazione di Osaka alla stazione di Kobe Sannomiya, con una durata del viaggio di circa 20 minuti.

Kyoto a Kobe

Due opzioni sono disponibili anche dalle stazioni JR che prevedono il viaggio in treno da Kyoto a Kobe. Si può prendere il diretto Hikari Shinkansen dalla stazione di Kyoto alla stazione di Shin-Kobe. Ogni ora parte un treno Hikari e il viaggio dura circa 30 minuti.

In alternativa, potete prendere un treno speciale rapido JR sulla linea JR Tokaido dalla stazione di Kyoto alla stazione di Sannomiya. Per evitare confusione, tenete presente che questa linea è a volte chiamata Kobe Line o Kyoto Line. Questo viaggio dura circa 50 minuti.

Quindi avete usato il vostro JR Pass per arrivare a Kobe; potete usare il vostro pass anche per viaggiare in città. A Kobe ci sono tre stazioni JR: la stazione di Shin-Kobe, la stazione di Kobe e la stazione di Sannomiya.

Stazione Shin-Kobe

Se si viaggia a Kobe con il treno ad alta velocità di Shinkansen, si arriva alla stazione di Shin-Kobe.

Questa stazione si trova a nord del centro della città, a una certa distanza dalla maggior parte delle attrazioni.

La stazione è servita da:

  • Sanyo Shinkansen
  • Metropolitana comunale di Kobe (linea Seishin-Yamate)
  • Ferrovia elettrica Hokushin Kyuko (linea Hokushin)

Se avete bisogno di trasferirvi ad altre stazioni da Shin-Kobe, dovrete prendere la linea Seishin-Yamate fino alla stazione di Sannomiya.

Stazione di Kobe Sannomiya

La stazione Sannomiya è il principale terminal ferroviario di Kobe, situato nel cuore di Kobe.

Da Sannomiya, è possibile accedere non solo alle linee JR come la linea Tokaido per la stazione di Osaka e la stazione di Kyoto, ma anche alle linee locali (Hankyu, metropolitana municipale di Kobe) per le attrazioni vicine.

Per collegarsi alla linea Sanyo Shinkansen, è necessario viaggiare fino alla stazione di Shin-Kobe.

Stazione di Kobe

Questa è la fine delle linee Tokaido e Sanyo, essendo più piccola e di solito meno comoda della stazione di Sannomiya.

Da qui si possono raggiungere Osaka e Himeji e altre città più piccole della regione del Kansai.

Cose da fare a Kobe

Vi state chiedendo cosa fare a Kobe durante la vostra prossima vacanza in Giappone? Dalla stazione di Sannomiya, potete prendere la linea privata Hanshin Line fino allo stadio Koshien per vedere i Hanshin Tigers giocare a baseball.

Dopo aver assistito a una partita, un assaggio di carne di manzo Kobe è un’esperienza da non perdere. La carne di manzo Kobe è una prelibatezza famosa in tutto il mondo, una bistecca delicatamente marmorizzata che proviene da bovini wagyu di razza speciale allevati e preparati nella prefettura di Hyogo. Spesso viene preparata alla maniera dello shabu-shabu – tagliata a fette sottili e bollita in brodo – o del sukiyaki, cotto a fuoco lento in una pentola calda.

Kobe Animal Kingdom
Kobe Animal Kingdom è un parco di uccelli e fiori da non perdere.

Dopo una lunga giornata di viaggi, forse vi piacerebbe rilassarvi in un onsen, o in una sorgente termale naturale e terapeutica. L’Arima Onsen alla base del monte Rokko si trova all’interno dei confini della città di Kobe, il che ne fa un’ottima gita di un giorno. Dalla stazione di Shin-Kobe o dalla stazione di Sannomiya, prendete la metropolitana fino alla stazione di Tanigami. Da lì, viaggiate fino alla stazione di Arima Onsen. Il viaggio dura meno di un’ora.

Kobe è a volte trascurata dai viaggiatori internazionali, velata dalle ombre delle città più grandi e dalle attrazioni turistiche più conosciute. I vostri giorni a Kobe, tuttavia, non saranno rimpianti. Questa città unica sarà una parte memorabile della vostra prossima vacanza.

The post Guida turistica di Kobe: Collegamenti e attrazioni appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Celebrazione del Capodanno in Giappone (Shogatsu) https://www.jrailpass.com/blog/it/capodanno-in-giappone Wed, 30 Dec 2020 09:33:58 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=14403 Visitare il Giappone a Capodanno (Shogatsu) è un’esperienza da vivere almeno una volta nella propria vita. Questa è la festa nazionale più importante del Giappone, anche più del Natale! È una festa da trascorrere in famiglia, dove tutti si riuniscono per scambiarsi i regali. Durante questo periodo, ci sono molte cose da fare e luoghi da visitare. Negozi e ristoranti sono chiusi, quindi spostarsi può essere più difficile. Il periodo di Capodanno in Giappone è ricco di tradizioni, in particolare, una prima dell’inizio del nuovo anno, quando i giapponesi si fermano per guardare indietro all’anno che è stato, salutando le … Continua a leggere "Celebrazione del Capodanno in Giappone (Shogatsu)"

The post Celebrazione del Capodanno in Giappone (Shogatsu) appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Celebrazione del Capodanno in Giappone (Shogatsu)

Visitare il Giappone a Capodanno (Shogatsu) è un’esperienza da vivere almeno una volta nella propria vita. Questa è la festa nazionale più importante del Giappone, anche più del Natale! È una festa da trascorrere in famiglia, dove tutti si riuniscono per scambiarsi i regali. Durante questo periodo, ci sono molte cose da fare e luoghi da visitare. Negozi e ristoranti sono chiusi, quindi spostarsi può essere più difficile.

Il periodo di Capodanno in Giappone è ricco di tradizioni, in particolare, una prima dell’inizio del nuovo anno, quando i giapponesi si fermano per guardare indietro all’anno che è stato, salutando le vecchie preoccupazioni come un modo per ricominciare da capo. Un bonenkai, o “festa per dimenticare l’anno” è una festa di fine anno che ti tiene tra amici e colleghi, per dimenticare i problemi e lo stress dell’anno che sta popolari nelle grandi città.

I fuochi d’artificio non sono tipici a Capodanno (consiglio: a Tokyo, se desideri festeggiare l’arrivo del nuovo anno con i fuochi d’artificio, dovrai recarti a Yokosuka e allo Yokohama Hakkeijima Sea Paradise o a Tokyo Disney).

Il primo gennaio simboleggia la gioia e l’allegria. Le case giapponesi vengono decorate con pini, bambù e susini per dare il benvenuto al nuovo anno. È consuetudine per le persone iniziare l’anno guardando la prima alba (Hatsu-Hinode), e il Japan Rail Pass può portarti ovunque tu voglia goderti questa tradizione, che è considerata premonitrice per il resto dell’anno.

Celebrazione religiosa di Capodanno

Un’altra tradizione molto popolare di Capodanno è l’Hatsumode o la prima visita a un santuario o tempio. I templi più famosi del Giappone attirano milioni di persone durante i primi tre giorni di gennaio. Qui puoi vivere l’atmosfera festosa con cibi tradizionali e oggetti tipici venduti in una moltitudine di bancarelle. Inoltre, puoi unirti alla folla nella sala principale del tempio per pregare e come portafortuna.

Suggeriamo una visita a un tempio verso la mezzanotte di Capodanno, quando le campane vengono suonate ripetutamente. È davvero un’esperienza incredibile. I principali trasporti urbani operano tutta la notte dal 31 dicembre al 1 gennaio, in modo che le dinamiche di Hatsumode siano più fluide.

New Year wishes

Tradizioni giapponesi di Capodanno

Tradizioni e feste giapponese per la vigilia di Capodanno sono un mix di idee buddiste, shintoiste e moderne. I festeggiamenti durante le ultime settimane di dicembre e all’inizio di gennaio sono noti come Oshogatsu e le più speciali si svolgono alla fine dell’anno.

Hatsunhinode: ‘La prima alba’

Alzarsi presto per vedere la prima alba dell’anno è un modo positivo per iniziare il nuovo anno. L’alba può essere vista da qualsiasi luogo. Le persone più energiche salgono sui monti Takao o Mitsutoge, anche se è un’attività faticosa per chi ha festeggiato la sera prima! Al Tokyo Skytree e al Tokyo Metropolitan Government Building sono disponibili anche osservatori speciali, tuttavia, ottenere un biglietto d’ingresso non è semplice, perché è necessario prenotarlo con mesi di anticipo.

Hatsumode: ‘Prima visita dell’anno al santuario o al tempio’

L’Hatsumode è quando ci si reca in un tempio o in un santuario per pregare per la prima volta dell’anno. I giapponesi normalmente lo fanno durante i primi giorni dell’anno e pregano per la buona salute e la prosperità. È tradizione fare una donazione in un saisen (salvadanaio) ed esprimere un desiderio per l’anno nuovo.

Joya No Kane: ‘Il suono delle campane’

Poco prima che l’orologio suoni la mezzanotte, i templi suonano una grande campana 108 volte, il che fa parte del rituale Joya No Kane. Secondo il buddismo, il 108 rappresenta il numero di desideri che causano la sofferenza umana. Il rituale purifica la mente e l’anima delle persone, che si preparano per il prossimo anno.

Nengajo, le cartoline del Capodanno giapponese

Il Nengajo è un grosso business in Giappone. Va oltre la semplice spedizione di cartoline ad amici e parenti. I giapponesi inviano le cartoline di Capodanno a praticamente tutti quelli che conoscono, compagni di classe, colleghi e partner commerciali. Questa cartoline non rappresentano solo un saluto giapponese, ma consentono alle persone di prendere parte a una lotteria speciale utilizzando i numeri stampati su ogni cartolina.

Nengajo, Japan New Year's cards

Spettacoli TV tradizionali

Negli ultimi anni, i giapponesi guardano in TV un programma molto popolare noto come “Kohaku uta gassen”, come tradizione per l’ultimo dell’anno. Si tratta di uno spettacolo musicale che si svolge ogni anno alla vigilia di Capodanno, prodotto dall’emittente pubblica giapponese NHK e trasmesso in televisione e radio.

Giochi tradizionali

I bambini a Capodanno giocano anche a diversi giochi giapponesi. Alcuni di questi sono molto simili a quelli del mondo occidentale, ma con qualche piccolo cambiamento: Hanetsuki (badminton giapponese), Takoage (aquilone), Fukuwarai (mettere la coda sull’asino), Sugoroku (composto da dadi e alcuni pezzi di cartone) e Karuta (un gioco di carte).

Piatti di Capodanno

Il cibo gioca un ruolo importante nella celebrazione del Capodanno. Per lo Shogatsu esistono svariati piatti giapponesi tradizionali. Tra questi c’è l’osechi ryori, che viene servito in un mix di piatti colorati confezionati insieme in scatole speciali chiamate jubako, molto simili alle scatole di bento. Ogni piatto ha un significato speciale nell’accogliere il nuovo anno. Alcuni dei piatti più popolari sono:

  • Toshikoshi soba: un semplice piatto di noodle giapponese, composto da noodles di grano saraceno che simboleggia la longevità. Mangiare Toshikoshi Soba elimina le difficoltà dell’anno precedente e accoglie con favore l’anno a venire.
  • Mochi: la torta di riso giapponese è composta da riso glutinoso tritato chiamato mochigome. Il riso viene trasformato in una pasta che viene modellata in varie forme. Vengono consumati tutto l’anno, ma in genere vengono venduti e consumati a Capodanno.
  • Ozoni: un tipo speciale di zuppa di miso che viene gustata la mattina di Capodanno. La ricetta e la preparazione variano a seconda delle regioni e delle famiglie e di solito includono il mochi.
  • Toso: un sakè speziato che si beve durante le celebrazioni del Capodanno. Si tramanda da generazioni che “se una persona lo beve, la sua famiglia non si ammalerà; se tutta la famiglia lo fa, nessuno nel villaggio si ammalerà”.

Dove trascorrere la notte di Capodanno

Il capodanno in Giappone non è una notte per feste folli come in molti altri paesi del mondo. I giapponesi trascorrono il tempo con le loro famiglie e assaporano cibi tradizionali, svolgono rituali e altre attività. Tuttavia, ci sono luoghi in cui festeggiare, soprattutto nelle grandi città.

Conto alla rovescia al tempio Zojo-ji (Tokyo)

L’antico tempio risale al 1393 ed è situato ai piedi della bellissima Tokyo Tower. L’atmosfera è tranquilla e vivace e l’evento attira grandi folle. Qui si segue la tradizione buddista per purificare i partecipanti dai loro 108 desideri mondani, ma la celebrazione è più culturale che religiosa.

Conto alla rovescia e fuochi d’artificio al porto di Yokohama (Yokohama)

Sebbene la maggior parte delle persone rimanga con le loro famiglie, i bar e le discoteche organizzano grandi feste per il conto alla rovescia e in alcune di esse ci si traveste. Se desideri vedere i fuochi d’artificio alla vigilia di Capodanno, alcuni spettacoli si svolgono vicino a Tokyo. Puoi andare a Yokosuka e Yokohama.

Feste per il conto alla rovescia a Roppongi (Tokyo)

Roppongi è una zona in cui bar e club organizzano feste leggendarie per il Capodanno. Le celebrazioni continuano fino alle prime ore dell’alba e ci sono DJ, bevande e balli. È il posto preferito dai turisti e dai locali.

Decorazioni di Capodanno

Nelle ultime settimane dell’anno, i giapponesi appendono decorazioni fatte di pino, bambù e corda intorno alle loro case. Le decorazioni provengono dallo shintoismo e sono pensate per accogliere gli dei del nuovo anno che portano fortuna e prosperità.

Kadomatsu

Secondo le antiche credenze shintoiste, gli spiriti delle divinità vivono sugli alberi, per questo motivo le tradizionali decorazioni di Capodanno sono fatte di pino e di bambù. Vengono appesi in coppia davanti alle case per accogliere gli dei. Kado significa “cancello” e matsu significa “pino”. Il pino simboleggia sia la forza che la fortuna.

Kagami mochi

Kagami Mochi si traduce in “torta di riso a specchio mochi”. È una decorazione tradizionale che viene collocata in vari punti della casa dalla fine dell’anno fino all’11 gennaio. Sono fatti con il riso dall’autunno dello stesso anno e il loro scopo è quello di portare un buon raccolto per l’anno successivo.

Il saluto di Capodanno dell’imperatore

Se ti capita di essere a Tokyo durante il Capodanno, assicurati di dare un’occhiata al saluto dell’imperatore. È un evento annuale in cui la Famiglia Imperiale fa diverse apparizioni nel corso della giornata. Assicurati di arrivare un po’ di tempo prima della loro apparizione, poiché dovrai superare i controlli di sicurezza e le file possono essere molto lunghe.

Cogli questa irripetibile occasione, poiché questa è una delle due sole dell’anno in cui i terreni privati del Palazzo Imperiale di Tokyo sono aperti al pubblico. L’altra occasione si tiene durante il compleanno dell’imperatore il 23 febbraio.

Informazioni di viaggio

I giorni tra il 29 dicembre e il 4 gennaio formano una delle stagioni più frequentate del Giappone, dove sono presenti grandi folle e lunghe file in tutto il paese. Tuttavia, Capodanno è per alcune persone uno dei periodi migliori dell’anno per visitare il Giappone.

Durante l’alta stagione molte persone lasciano le grandi città per visitare i loro parenti nei piccoli paesi e, naturalmente, ci sono viaggi di andata e ritorno dopo la celebrazione del Capodanno. Per questo motivo, treni, aeroporti e superstrade sono molto affollati.

Chiusure di Capodanno

La maggior parte delle attrazioni turistiche, negozi, ristoranti e banche sono chiusi dal 29 dicembre al 4 gennaio, limitando le visite turistiche, shopping e pranzi ai ristoranti, in particolare il 1° gennaio.

Generalmente, sono chiusi anche i musei per la maggior parte delle festività natalizie. Non ci sono chiusure programmate per giardini e castelli, alcuni chiudono tutti i giorni o solo in alcuni giorni, mentre altri in un giorno specifico e alcuni non chiudono affatto. Tuttavia, templi e santuari non sono chiusi durante il Capodanno.

Tradizionalmente, negozi e ristoranti chiudono uno o due giorni durante le vacanze, in genere il 1° gennaio. Tuttavia, negli ultimi anni, i moderni centri commerciali rimangono aperti.

Dopo aver letto il nostro articolo, sarai più che pronto ad esplorare il Giappone in questo periodo dell’anno. Ricorda che è consuetudine che le persone in Giappone si diano l’un l’altro un “Felice Anno Nuovo”, per cui puoi iniziare a fare pratica con la frase “Akemashite-omedetou-gozaimasu“.

The post Celebrazione del Capodanno in Giappone (Shogatsu) appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Tsukimi: festa della luna in Giappone https://www.jrailpass.com/blog/it/tsukimi-giappone Fri, 11 Oct 2019 10:54:59 +0000 https://www.jrailpass.com/blog?p=10580 Tsukimi, nota anche come Otsukimi o Jugoya, significa letteralmente “osservare la luna” o “guardare la luna”. Come l’hanami in primavera e il koyo in autunno, questa festa giapponese onora una meraviglia della natura: la luna autunnale. Desideri scoprire le origini di questa festa e come viene celebrata? Questa guida turistica ti fornirà tutti i dettagli che dovresti conoscere se parti per il Giappone durante la festa della luna autunnale. Storia e significato Sin dai tempi antichi, gli scrittori giapponesi hanno identificato il mese di settembre come il periodo migliore dell’anno per osservare la luna, dato che è particolarmente luminosa. Si … Continua a leggere "Tsukimi: festa della luna in Giappone"

The post Tsukimi: festa della luna in Giappone appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>
Tsukimi: festa della luna in Giappone

Tsukimi, nota anche come Otsukimi o Jugoya, significa letteralmente “osservare la luna” o “guardare la luna”. Come l’hanami in primavera e il koyo in autunno, questa festa giapponese onora una meraviglia della natura: la luna autunnale.

Desideri scoprire le origini di questa festa e come viene celebrata? Questa guida turistica ti fornirà tutti i dettagli che dovresti conoscere se parti per il Giappone durante la festa della luna autunnale.

Storia e significato

Sin dai tempi antichi, gli scrittori giapponesi hanno identificato il mese di settembre come il periodo migliore dell’anno per osservare la luna, dato che è particolarmente luminosa. Si pensava che in questo momento lo spettatore potesse esprimere gratitudine alla luna per il raccolto e sperare bene per l’anno nuovo.

La tradizionale festa Tsukimi risale al periodo Heian, dal 794 al 1185 d.C. Si pensa che la festa per osservare la luna abbia avuto origine con l’introduzione del festival autunnale cinese dell’élite aristocratica, che si riuniva per ascoltare musica e recitare o comporre poesie al chiaro di luna. Alcuni salgono a bordo delle imbarcazioni per vedere il riflesso della luna.

Nel 1600 l’usanza era diventata popolare anche tra la popolazione civile e veniva associata alle tradizioni esistenti, dove parte del raccolto di riso veniva offerta agli dei.

Fino al 1683, la luna piena cadeva sempre il tredicesimo giorno di ogni mese. In quell’anno, il calendario venne modificato affinché ciò accadesse il quindici di ogni mese. Le feste per l’osservazione della luna andarono così avanti per tutto il mese, alcune il tredici, altre il quindici, assieme a osservanze regionali il diciassettesimo giorno e le osservanze religiose buddiste il ventitreesimo o ventiseiesimo. These celebrations ceased when the Meiji period began in 1868. Queste celebrazioni cessarono quando iniziò il periodo Meiji nel 1868.

La festa della luna

Questa festa è un’osservanza piuttosto solenne. Coinvolge cibo tradizionale, decorazioni e la bellezza della natura. Alcuni osservatori visitano i santuari, bruciano incenso o fanno offerte di cibo agli dei shintoisti.

Oggi, alcune persone ripetono queste usanze per diversi giorni e non solo nel giorno della festa della luna piena. Quando durante la festa non è possibile osservare la luna, le celebrazioni si svolgono comunque. Questi giorni vengono chiamati Mugetsu o Ugetsu, che significano rispettivamente “no moon” e “rain moon”.

Quando si svolge la festa Tsukimi nel 2022

I giorni di Tsukimi vengono segnalati sul calendario giapponese tradizionale e devono essere tradotte in date per il calendario moderno. La celebrazione della luna piena si svolge il quindicesimo giorno dell’ottavo mese e la celebrazione della luna crescente il tredicesimo giorno del nono mese. Queste date in genere cadono nei mesi di settembre e ottobre nel calendario moderno.

  • Nel 2022 lo Tsukimi si svolgerà il 10 settembre.

Cibo tradizionale alla festa Tsukimi

Tradizionalmente, durante la festa di Tsukimi si mangia un tipo di gnocco di riso chiamato Tsukimi dango, un dolce simile al mochi. Gli gnocchi sono rotondi e bianchi e si dice che celebrino la bellezza della luna. Si pensa che mangiarli durante la notte di luna piena porti felicità e buona salute per l’anno successivo. Altri cibi tradizionali includono i mooncakes.

Dango, traditional Tsukimi food
Tsukimi dango, cibo tradizionale Tsukimi

Anche i fast food vendono piatti a base di uova speciali durante questo periodo, come sandwich all’uovo o Tsukimi soba o Tsukimi udon – spaghetti bolliti conditi con nori, brodo e uovo crudo, che si pensa assomigli alla luna.

Altri cibi di stagione vengono presentati come offerta alla luna stessa. Vengono quindi preparate patate dolci per la luna piena, e castagne e fagioli per la luna crescente. Vengono consumati o offerti anche taro, edamame e sake. Per questo motivo, le celebrazioni possono essere chiamate Imomeigetsu, Mememeigetsu o Kurimeigetsu, rispettivamente lune di patate, fagioli e castagne.

Questa usanza viene tradizionalmente accompagnata da preghiere per un raccolto abbondante.

Decorazioni Tsukimi

Il susuki, o l’erba della pampa, è una decorazione tradizionale. Assomigliano alle piante di riso e quelle che possiedono da 5 a 10 pennacchi rappresentano un raccolto abbondante. Generalmente quest’erba viene utilizzata per decorare l’area dove si osserverà la luna, che si crede possa difendere l’area dal male. Anche i tetti vengono decorati come offerta per il dio della luna. Possono essere utilizzati anche i fiori autunnali in stile ikebana.

Anche le offerte di cibo fungono da decorazioni. Ad esempio, i bulbi di taro con più germogli rappresentano una famiglia prospera. I dango possono essere accatastati in vasi da 15 per rappresentare il quindicesimo giorno del mese o 12 per rappresentare i mesi dell’anno. Possono essere presenti anche esposizioni per la cerimonia del tè.

Che cos’è il coniglio sulla luna?

Al posto del “l’uomo sulla luna” famoso in occidente, in Giappone si dice che i crateri lunari rappresentino l’immagine di un coniglio che prepara mochi. Questa tradizione si può far risalire a una favola buddista, in cui l’uomo sulla luna ha portato con sé un coniglio gentile, o può essere un gioco di parole. Il termine mochizuki, che significa “luna piena”, suona anche come la parola per preparare il mochi.

Eventi Tsukimi in Giappone

Gli eventi annuali in tutto il Giappone comprendono:

  • Luci e orari prolungati alla Tokyo Tower.
  • Tamburi Taiko, performance, telescopi e tè al castello di Himeji.
  • Musica jazz dal vivo al Tokyo Skytree.
  • Luci e orari prolungati a Sankeien, un giardino di Yokohama.
  • Lettura di poesie e musica al santuario di Ise.
  • Orari prolungati e lanterne nel giardino di Mukojima-Hyakkaen.

È possibile utilizzare il JR Pass per recarsi presso la maggior parte di questi eventi.

The post Tsukimi: festa della luna in Giappone appeared first on Blog di viaggio in Giappone | JRailPass.

]]>